Mitsubishi Pajero V80 con navigatore 2DIN after market
L'aspetto peggiore di amare un'auto che più che una vettura rappresenta un'icona per tutto il comparto a cui appartiene è piegarsi a delle restrizioni che con il passare degli anni ed il progredire delle tecnologie disponibili spinga il proprietario a rinunciare a funzioni, opportunità e vantaggi volti a migliorare l'esperienza di utilizzo dell'auto. Quando parliamo della Mitsubishi Pajero V80 difficilmente l'argomento al centro della discussione riguarda un aspetto che esula dal comparto Infotainment, la parte forse più debole in assoluto del SUV di lusso del costruttore giapponese che fin dalla sua uscita non ha mai pienamente convinto gli appassionati, né nella sua versione base ( semplice autoradio senza navigazione ed impianto audio amplificato) né nell'allestimento full optional con MMCS; scarno, poco usabile, impossibile da modificare ed ampliare ha sempre rappresentato una spina nel fianco che ha spinto molti proprietari a cercare soluzioni alternative. Che si tratti di Pajero equipaggiate con autoradio o MMCS la possibilità di intervento è sempre disponibile. Metodi e costi naturalmente cambiano.
Mitsubishi Pajero con radio CD
Nel caso la Mitsubishi sia dotata di autoradio senza sistema audio Rockford Fosgate le procedure sono sensibilmente più semplici ed i costi da sostenere più contenuti. Non dovendo occuparsi dell'amplificatore OEM e del mantenimento del suo livello di potenza e dei suoi tagli di frequenza l'intervento richiede alcuni fondamentali accessori quali la mascherina 2DIN, cablaggi adattatori per alimentazione ed altoparlanti e modulo per continuare a godere dei comandi al volante.
Inserire quindi un sistema avanzato dotato di quelle funzioni che oggi appaiono come “minime” e doverose si estrinseca nella pura scelta del prodotto desiderato. Disporre di un modulo bluetooth che affianchi ad una gestione via touch screen di chiamate e rubrica la funzione di Streaming Audio per riprodurre musica dalle applicazioni installate sullo smartphone, sfruttare la versatilità di una presa USB, rinunciare alla scarsa usabilità ( in auto per lo meno ) del lettore CD ma godere di un sistema di navigazione che non richieda esorbitanti costi di gestione per mantenere aggiornato il database mappe è un obiettivo che può essere perseguito attraverso varie modalità perché variegati sono i prodotti 2DIN che incorporano le funzioni descritte.
Disponendo la Mitsubishi Pajero V80 di un sistema di controllo al volante di tipo resistivo, spesso la soluzione proposta ricade su modelli con modulo comandi a cambio di resistenza integrato, opzione che da un lato consente di calmierare la spesa e dall'altro di rendere l'operazione di installazione più semplice.
Kit di trasfomazione e sistema 2DIN
Per quanto il kit di trasformazione sia universale e adattabile ad un paniere di prodotti molto ampio non tutti i sistemi presenti sul mercato possono realmente essere installati o godere di un’adeguata resa funzionale ed estetica. La Mitsubishi Pajero V80 oggetto di questo articolo ha visto il Phonocar VM069 come sistema scelto per sostituire il comparto audio OEM, scelta dettata da alcune fondamentali motivi: disponibilità di un navigatore Europa su SD card, un modulo Bluetooth funzionale, la compatibilità con i comandi al volante presenti in origine sulla vettura e la possibilità di sfruttare e gestire via touch screen tutte le applicazioni presenti su smartphone Android mediante funzione PhoneLink.
Il risultato ottenuto è un cruscotto che nella parte centrale appare completamente rivisto, modificato nelle linee ma certamente non peggiorato nell'estetica. Impreziosita da un monitor 6,2 pollici, la nuova configurazione consenteil mantenimento di tutte le funzioni esistenti e per choloro che lo desiderassero l'implementazione di nuove, utili e basilari opzioni.
Un prodotto come il VM069 di Phonocar nato per offrire all'utento un 2DIN performante, funzionalmente il più completo possibile ma dal costo contenuto, non preclude infatti ulteriori espansioni. Inserimento di una telecamera posteriore, di un modulo DAB\DAB+, monitor per passeggeri posteriori, amplificatori, subwoofer o ancora ulteriori opzioni visto che il 2DIN del produttore italiano dispone di altri due ingressi AV!
Al di là del prodotto in sé, le opzioni disponibili per migliorare la dotazione della Mitsubishi Pajero V80 sono molte e nel caso la vettura sia equipaggiata con semplice autoradio ampiamente sfaccettate. Contattateci per sapere come è a quali costi!
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Contattaci.
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!