Per avere un sistema di assistenza al parcheggio completo, comprendente una copertura sia della parte posteriore sia anteriore si può ricorrere ad un'ampia serie di soluzioni. Esistono Kit specificatamente congeniati per operare simultanenamente con otto testine ed un unico display alfanumerico, kit con display e avvisatore acustico separato per il dietro e per il frontale e coppie di kit studiati per operare indipendentemente ma settati per lavorare o frontalmente o posteriormente. Per questa Mercedes Classe B è stata scelta una soluzione insolita e
d alternativa che da un lato consente un certo risparmio di costi dall'altro permette di avere sia sull'anteriore sia sul posteriore la certezza di un kit affidabile e funzionale come il Digitaldynamic PS-401 da quattro testine e display alfanumerico. In definitiva lo stesso sistema di parcheggio è stato montato sia per l'assistenza dell'anteriore sia per il posteriore. Naturalmente le specifiche, o meglio i settaggi, dei due sistemi sono stati modificati ed adattati alle diverse modalità di funzionamento. In particolare per le quattro cellule anteriori è stata ridotta la zona di rilevamento di ostacoli per impedire che oggetti distanti oltre i 70 centimetri dall'auto venissero inutilmente intercettati. Zona che al contrario è stata espansa al posteriore fino ad 1,2 metri dal paraurti o dagli angoli dell'auto per includere tutti quegl'oggetti che difficilmente possono essere visti dal conducente.
A livello di avvisatore acustico è stato modificato il suono generato dal segnalatore anteriore per dare non solo un riferimento preciso e distinto del kit in funzione rispetto all'altro ma anche per evitare fastidiose ridondanze e possibili errori di comprensione. Naturalmente niente è stato fatto per modificare le modalità attraverso cui il display visualizza le distanze e le direzioni degli oggetti rilevati in quanto è proprio la modalità di funzionamento del display del Kit PS-401 che ha spinto alla doppia installazione dello stesso sistema.
Si ricorda che mentre le quattro cellule posteriori si attivano ogni qual volta viene innestata la retromarcia, il kit frontale della Classe B si attiva ( e disattiva ) manualmente agendo direttamente su apposito pulsante installano nei pressi della leva del cambio.
Per avere un'idea del funzionamento di un simile sistema di Park Senor potete visionare il relativo video
{youtube}xRH6Cnbm2yA{/youtube} |