Sensori di parcheggio posteriori su nuova Opel Astra
Rendersi conto che la visuale posteriore dell'auto è ridotta e non consente una condotta totalmente sicura in retromarcia capita spesso quando la vettura è già stata acquistata e non è più possibile richiedere il montaggio di un kit di assistenza al parcheggio originale. Questo può capitare a chi è divenuto possessore della nuova Opel Astra la cui livrea posteriore, peraltro bellissima, crea qualche impedimento alla vista a causa del piccolo lunotto e delle linee che chiudono la scocca verso l'alto. Per coloro che accusano questa difficoltà è possibile intervenire con il montaggio di sensori di parcheggio le cui caratteristiche possono cambiare in base al prezzo che si è disposti a pagare ed al risultato estetico voluto.
Quale kit sensori per la Opel Astra?
Il paraurti della nuova Opel Astra è particolarmente adatto all'installazione di kit con cellule incassate la cui resa estetica non ha niente da invidiare al park assist originale, considerato il fatto che il sistema in oggetto è di produzione Metasystem così come Metasystem è il kit a cui ci riferiamo, l'ActivePark4. Nello specifico di questo lavoro è stato scelto di montare un sistema Digitaldynamic PS-402 il cui costo finale meglio si rispecchiava le volontà di spesa del cliente. Naturalmente la minore spesa non implica un peggior funzionamento del kit poiché il PS-402 consente un'ottima copertura dell'area retrostante e laterale dell'auto. La possibilità di regolare la profondità del rilevamento rafforza la bontà e versatilità del kit. Al di là del fatto che la tipologia di operazioni da seguire per installare un sistema a testina incassata ( ActivePark4 ) o esterna ( PS-402 ) risultano differenti, la struttura del paraurti della nuova Opel Astra e le modalità di aggancio alla vettura agevolano il montaggio abbassando le spese complessive di manodopera.
Posizionamento sensori di parcheggio su Opel Astra
La posizione delle singole cellule, in termini di altezza da terra e distanza tra le stesse, sono state definite seguendo le specifiche previste dalla casa madre anche se, per le interne, è stato deciso di operare in modo lievemente differente dai consueti test pre-installazione spostando verso il centro del paraurti i due sensori al fine di eliminare un'apparente piccola zona d'ombra. Esteticamente questa modifica non risulta comunque visibile ma ne guadagna la performance complessiva. Le linee della Opel Astra non risentono di questo piccolo accorgimento anche perché la verniciatura delle testine permette un'integrazione decisamente ottimale.