Sensori di parcheggio anteriori su Vw New Beetle
La VolksWagen New Beetle è un'auto sulla quale installare un sistema di sensori di parcheggio anteriori presenta certe difficoltà e accorgimenti che incidono sulle normali decisioni di posizionamento delle cellule. La parte frontale della vettura infatti è costruita mirando alla robustezza, alla resistenza agli urti e all'ingegnerizzazione dei giusti spazi per inserire un motore performante e compatto. Va da se che montare un kit di sensori deve necessariamente tenere conto di tutte queste particolarità poiché le aree necessarie all'alloggiamento delle quattro cellule devono in un certo senso essere ricavate.
La scelta del giusto Kit di sensori di parcheggio per la New Beetle
Il Kit di sensori di parcheggio montato è un Digitaldynamic PS-401 con display alfanumerico con indicazione delle singole cellule ingaggiate e la distanza dall'oggetto rilevato. Non è possibile inserire sulla Vw New Beetle sistemi con sensore incassato, tipo Metaystem, poiché lo spazio retrostante il paraurti anteriore è del tutto insufficiente a garantire un corretto posizionamento e fissaggio delle testine. Le stesse cellule del kit Digitaldynamic ha richiesto l'elaborazione e parziale modifica di alcune parti del paraurti e delle parti immediatamente dietro di esso.
Installazione sensori di parcheggio PS-401 su Beetle
Tutte queste particolarità che la Vw New Beetle impone nel montaggio di un sistema di assistenza al parcheggio, non ha impedito però di individuare quattro posizioni che consentissero la totale e funzionale copertura del corpo auto. E' stato deciso di posizione le due cellule centrali al di sopra della griglia, piuttosto vicine, per favorire la rilevazione di oggetti bassi e mal visibili. Lateralmente al contrario i sensori sono stati orientati per aiutare il guidatore nel parcheggiare nei pressi di marciapiedi e muretti di piccole dimensioni. In tutti i test pre-montaggio il Kit Digitaldynamic PS-401 non ha palesato alcun tipo di problema anche grazie alla regolazione della sensibilità di rilevamento che il prodotto mette a disposizone.
L'attivazione avviene tramite apposito pulsante posizionato alla sinistra del cambio ed il display è stato locato in fondo al parabrezza al centro del cruscotto per una più rapida e facile consultazione. Tutte queste problematiche però non si riscontrano nell'installazione di un kit di sensori di parcheggio posteriori. In questo caso la Vw New Beetle non lascia ampio margine di manovra.