Qualora la FIAT 500 da voi acquistata non fosse dotata di sensori di parcheggio posteriori è sempre possibile intervenire montando lo stesso kit fornito dalla casa madre nelle stesse posizioni e con lo stesso settagglio definiti in fase di assemblaggio ma naturalmente ad un costo inferiore. Il Park sensor system in questione è il kit Metasystem ActivePark4 con cellula incassata ed il risultato estetico è naturalmente eccellente essendo le testine montate a filo del paraurti, incassate.
Le posizione di inserimento delle diverse cellule calcano esattamente quelle previste da FIAT mentre l'area di copertura e l'azione dei sensori possono essere tarati come in origine oppure personalizzati in base ad esigenze specifiche. Il kit ActivePark4 infatti permette di aumentare o diminuire l'area di rilevamento di ostacoli agendo indipendentemente sulle singole cellule, opzione non poco trascurabile quando ad esempio si vuole ampliare la zona di coperta dei sensori laterali per avere maggiore sicurezza qualora si sia soliti passare in punti stretti come cancelli, stradine, ecc... Inoltre il Kit Metasystem permette di azzittire l'autoradio installata sulla FIAT 500 per facilitare ulteriormente l'apprendimento dei segnali rivenienti in fase di manovra.
Le operazioni di montaggio richiedono naturalmente lo smontaggio del paraurti in quanto gli ActivePark4 devono essere fissati dall'interno ma nel complesso i costi di installazione non risultano elevati poichè le dimensioni, la struttura e le zone di fissaggio dell'auto facilitano le diverse operazioni. Sicuramente questa tipologia di sensori ( con cellula a filo paraurti ) è da preferire per la FIAT 500 sia per un risultato estetico sia per un risultato funzionale.