L'Audi A1, auto compatta, dalle dimensioni contenute, dalle forme arrotondate e sportive può essere oggetto di installazione di sensori di parcheggio per sopperire alla scarsa visibilità posteriore data da un lunotto non molto generoso e dall'altezza da terra del paraurti. Proprio le forme e la struttura della vettura consentono però di scegliere tra un'ampia gamma di kit caratterizzati sia da cellule a filo sia da cellule incassate. Per motivi di funzionamento ed estetici è stato deciso di installare un sistema di assistenza di parcheggio Metasystem ActivePark 4\14 con sensore a filo.
Sensori di parcheggio Activepark4 su Audi A1
Dal punto di vista della funzionalità non ci sono infatti dubbi che il kit della ditta italiana garantisca una sicurezza di rilevamento degli oggetti elevata ed un'azzeramento delle possibilità di incappare in false segnalazioni pressoché totale, risultati peraltro riscontrati nei test pre-installazione e post-installazione, in questo caso però la particolarità dei sensori di parcheggio ActivePark 4 è la possibilità di ridurre, tramite apposita programmazione, l'area di rilevamento degli ostacoli così da entrare in funzione solamente nelle immediate vicinanze dell'oggetto ( da circa 60\70 centimetri ). Il cliente stesso infatti ha richiesto di minimizzare l'intervento dei sensori ai casi e nei limiti strettamente necessari per evitare così di avere un continuo ritorno acustico dal kit.
Installazione sensori di parcheggio su Audi A1
Le distanze ed il posizionamento delle quattro cellule ricalcano quelle previste da Audi per la sua A1, ciò rafforza la piena integrazione ed affidabilità del sistema di parcheggio Metasystem. La modalità di fissaggio, ossia da dentro il paraurti mediante apposite plastiche presenti in confezione, consentono di fermare le testine a filo paraurti con un'angolazione adeguata e completamente in linea con quanto previsto dalla tedesca in origine. Il processo d'installazione richiede chiaramente lo smontaggio del paraurti, parte meno agevole di tutta la procedura, ma la struttura della A1 facilita le successive operazioni di montaggio, di fissaggio dei sensori, di passaggio dei cablaggi e del posizionamento della centralina.