Sensori di parcheggio anteriore su BMW 3 Cabrio senza predisposizione
Per eseguire il montaggio di un kit di sensori di parcheggio frontale su vetture prive di predisposizione, per le quali cioè non è stata prevista in fase di produzione un'idonea locazione delle cellule ed un'adeguato spazio per il passaggio cavi e fissaggio centralina, l'unica soluzione possibile è ricorrere ad un sistema after market, una soluzione che mette a disposizione del cliente un'ampia varietà di prodotti tra cui scegliere con caratteristiche e prezzi differenti. Solitamente quando tale operazione viene eseguita su vetture già dotate di un kit di sensori posteriori si tende ad utilizzare un sistema quanto più simile possibile all'originale per specifiche ma sopratutto per estetica. Nel caso di auto BMW, auto dotate di sensori con cellule a filo paraurti ed ancoraggio dall'interno, la scelta è decisamente agevolata in quanto lo stesso kit di cui è dotata la serie 3 Cabrio ( per lo meno per un certo periodo di produzione ) è commercializzato, seppur con qualche inevitabile differenza, dall'italiana Metasystem sul mercato secondario: gli Activepark 4.
Sensori di parcheggio Metasystem ActivePark4
Installare un kit di sensori di parcheggio Metasystem ActivePark 4 non significa accontentarsi di un sistema simili all'originale BMW ma godere di un prodotto tra i migliori sul mercato, affidabile, personalizzabili, altamente versatile, dai materiali di qualità, prodotto in Italia e coperto da ben tre anni di garanzia. A fronte di una spesa maggiore il conducente può godere di un kit di sicura performance per il quale la riduzione di false segnalazioni o il mancato rilevamento di ostacoli sono eventi scarsamente realizzabili. La possibilità di settare singolarmente l'area di rilevamento delle cellule, la loro sensibilità ed il punto di massima allerta, segnalazione di prossimità all'ostacolo data da un unico, lungo beep del cicalino acustico, rende il montaggio decisamente meno vincolato alla struttura ed alle misure della vettura ed attribuisce al prodotto un elevato grado di personalizzazione sinonimo di rispetto delle dimensioni dell'auto.
Installazione sensori di parcheggio anteriore su BMW 3
Le specifiche del kit sensori Metasystem ne agevolano senz'altro l'installazione ma non sono sufficienti a garantire l'adeguato funzionamento sulla BMW serie 3 perché, come accennato sopra, la vettura non prevede il montaggio di un sistema di assistenza al parcheggio nella parte frontale e la definizione delle posizioni in cui situare le cellule, affinché la zona antistante l'auto sia adeguatamente coperta, ha richiesto lo studio della struttura del muso della BMW, l'esecuzione di alcuni test tenendo in considerazione le misure ( altezza da terra e larghezza ) e lo smontaggio del paraurti. Nessun problema ha invece determinato il passaggio dei cablaggi o la definizione della posizione in cui situare la centralina. Le cellule centrali, in particolare, hanno richiesto la maggiore attenzione essendo il muso della serie 3 Cabrio particolarmente inclinato verso il basso. L'installazione di un kit di sensori di parcheggio anteriore sulla BMW non crea alcun problema e non determina incompatibilità con sistemi originali pre-esistenti. L'attivazione del kit avviene attraverso due modalità. In automatico all'inserimento della retromarcia e con un funzionamento di durata di circa 40 secondi dal momento in cui la marcia viene tolta oppure in modo del tutto slegato dai sensori posteriori agendo su apposito pulsante, anche in questo caso si avvia la temporizzazione di 40 secondi.