BMW serie 3 con sensori di parcheggio Gemini 814
Le vetture del marchio BMW presentano di serie sistemi di assistenza al parcheggio con testine a filo paraurti. Se sprovviste come primo equipaggiamento, pur potendo installare after market qualsiasi tipologia di sensori, i migliori risultati estetici si ottengono montando un kit con cellule a filo paraurti perché il livello d'integrazione così acqusito è molto elevato e perché rispetto ai prodotto tradizionali, con testine da appoggio esterno, non si riscontrano lacune o perdite di funzionalità. Detto questo l'offerta presente sul mercato è oggi molto ampia e variegata e raccoglie una moltitudine di aziende impegnate nella produzione e distribuzione di kit solo apparentemente simili tra loro. Tra tutti questi prodotti ne esistono alcuni che più di altri spiccano per qualità dei materiali, per precisione di funzionamento e per le possibilità di programmazione, il kit Gemini 814 è uno dei sistemi più affidabili e personalizzabili disponibili ed è stato installato su questa BMW serie 3.
Kit sensori Gemini 814
Il sistema di assistenza al parcheggio 814 di Gemini è composto da 4 cellule, centralina, cicalino acustico con luce spia e adattatori per il fissaggio delle testine in base alle esigenze d'installazione: distaziali inclinati per inserimento da interno su paraurti non adeguatamente perpendicolare al terreno e supporto da esterno in caso il montaggio filo non possa eseguirsi. Quest'ultima caratteristica è sintomatica di un prodotto altamente versatile che trova motivo d'essere non solo nella dotazione ma sopratutto nelle molteplici possibilità di programmazione. Offset, zona di rilevamento in base alle cellule ingaggiate ( esterne e interne ) e punto di stop sono funzioni che è possibile regolare in base alle specifiche esigenze. Di fabbrica i Gemini 814 sono programmati per rilevare un ostacolo a partire da 150 centimetri per le testine interne e 65 per le esterne. L'avviso di stop è fissato a 35 cm. Per la BMW serie 3 Station Wagon i settaggi indicati possono essere mantenuti anche se abbiamo provveduto a modificare l'offset per una migliore performance dei sensori.
Installazione sensori Gemini su BMW 3
Così come tutti i prodotti con fissaggio a filo paraurti, i sensori Gemini richiedono lo smontaggio della parte interessata, un'operazione che sulla BMW serie 3 richiede una certa quantità di fasi legate principalmente all'adozione di particolari modalità di ancoraggio del paraurti tali da sconsigliarne l'esecuzione da parte di chi non abbia pratica o non conosca bene le scelte progettuali della casa tedesca. La struttura della Serie 3 al contrario non oppone ostacoli o impedimenti al montaggio del kit poiché nato con lo scopo di ricevere un Park Sensor originale e quindi preventivamente adeguato. Le cellule sono locate nelle esatte posizioni previste dalla casa madre e l'ampio spazio disponibile all'interno del bagagliaio facilità il posizionamento della centralina ed il passaggio dei cablaggi. La verniciatura, opzione qui non richiesta dal cliente, incide positivamente sul livello d'integrazione e non pregiudica, come al contrario a volte si legge in rete, le potenzialità della testina a causa dello strato di tinta, o meglio non peggiora il funzionamento su un sistema 814 di Gemini mentre potrebbe gravare negativamente su altri sensori di parcheggio decisamente meno performanti.