Kia Venga con sensori di parcheggio a filo paraurti
In fase di acquisto, tutte le vetture KIA offrono al cliente la possibilità di usufruire di un kit di sensori di parcheggio originale, un sistema di ausilio alle manovre che, come spesso ripetuto, risulta utile ed efficace per tutti i tipi di veicoli, anche per le utilitarie e le city car, sovente caratterizzate da posteriori alti e generosi. Ciò detto gli acquirenti di KIA Venga che inizialmente non abbiano ritenuto opportuno montare i sensori originali hanno comunque la possibilità di procedere all'inserimento di un kit after market purché la scelta ricada su modelli idonei, funzionali, adatti o adattabili alle misure, dimensioni e fattezze della piccola della casa Koreana. Se si desidera raggiungere poi un'elevato grado d'integrazione estetica, altra caratteristica da rispettare è la tipologia di testina che il Park Sensor System utilizza, tipologia che, come nel caso del sistema OEM KIA, deve essere a filo paraurti; esempio palese sono i Digitaldynamic PSO-4010.
Installazione sensori di parcheggio a filo paraurti su Venga
Uno dei vantaggi nell'installare un kit di sensori di parcheggio su KIA Venga è che i progettisti in fase di disegno della vettura hanno tenuto conto di questa possibilità. A dispetto di molte altre auto per la quali il posto deve essere forzatamente ricavato, l'utilitaria prevede zone idonee all'inserimento di tutto l'occorrente per far adeguatamente funzionare un Park Sensor System. Non sussiste quindi la necessità di tagliare o modificare alcuna parte, non si palesa l'obbligo di rimuovere zone di materiale espanso che spesso si trovano nella zona d'aria tra paraurti e scocca, non è necessario cercare e/o ricavare punti di passaggio per i cablaggi o di posizionamento della centralina; tutti aspetti che nel computo finale della manodopera si fanno sentire. Il montaggio pero di un sistema con testine a filo paraurti richiede comunque una certa serie di operazioni e cura di esecuzione del lavoro. Il paraurti deve comunque deve smontato, il lavoro deve svolgersi sull'interno della plastica, la posa dei cavi è irrinunciabile. Considerato questo però il costo finale è tra i più bassi, valore che potrebbe essere ulteriormente ridotto impiegando un kit che diversamente dal PSO-4010 impiega testine da esterno, con semplice modalità di fissaggio ad incastro.
Kit sensori di parcheggio PSO-4010 per KIA Venga
Il sistema PSO-4010 è il modello di sensori di parcheggio con testine a filo paraurti di Digitaldynamic, un kit che si caratterizza per la stessa affidabilità di funzionamento dei sistemi da sempre commercializzati dall'azienda italiana. Rispetto ad altri prodotti, il kit PSO-4010 ha il vantaggio di basare le modalità di fissaggio su un sistema particolarmente versatile ed adatto a vetture con un paraurti dallo spessore poco profondo come la Kia Venga. La centralina consente di settare sia l'offset, zona di rilevamento degli ostacoli, sia la sensibilità delle testine, funzione utile quando i sensori devono lavorare su vetture dalle anomale linee del paraurti o caratterizzate da misure importanti ma non fondamentale per la piccola koreana. Infine, aspetto da considerare è la disponibilità dei ricambi. Nel caso che qualcuno urti una cellula è possibile procedere alla sostituzione del singolo pezzo senza dover smontare tutto o cambiere l'intera linea.