Sensori di parcheggio anteriori su Evoque
Una vettura sulla quale la presenza di un kit di sensori di parcheggio anteriore appare indispensabile tanto che la stessa casa madre ha dovuto intervenire con l'introduzione di un apposito sistema di ausilio alle manovre è la Range Rover Evoque, auto caratterizzata da un muso, alto ed ampio, che spesso non permette un'accurata visione degli ostacoli antistanti. Unico particolare da tenere bene a mente, il kit. Non tutti i sensori di parcheggio infatti sono adatti.
La scelta del kit sensori giusto per la Evoque
Per l'installazione di un sistema di sensori di parcheggio è indispensabile prima di tutto tenere bene in considerazione le caratteristiche della vettura, sia che essi vengano applicati sull'anteriore che sul posteriore. La Range Rover Evoque pone problemi sotto molti punti di vista.
Il paraurti anteriore ha dimensioni notevoli con un altezza da terra fuori standard per le comuni misure di funzionamento di un normale kit. Pochi spazi liberi, cambi di inclinazione e linee arrotondate impongono uno studio accurato per la definizione del posizionamento più adeguato in cui inserire le cellule, pena una copertura insufficiente ed inappropriata.
La soluzione? Orientare il montaggio delle testine sulle posizioni previste dalla casa madre, operazione comunque non semplice da realizzare perché siti nella parte bassa del paraurti, zona nella quale non tutti i kit lavorano egregiamente perché non tutti i kit possono contare su accessori quali adattatori per livellare l'angolo di funzionamento delle cellule. Pena continue e fastidiose false segnalazioni che incrinano l'affidabilità di un qualunque sistema di parcheggio anteriore.
Infine, un'importante aspetto da considerare e l'elettronica di bordo. La Range Rover Evoque è un'auto in cui la componente elettronica ha un peso specifico notevole. Ciò, legato alla presenza di batteria e centraline nel vano motore, comporta un maggior quantitativo di spurie che può inficiare sul funzionamento del kit sensori se le cellule di quest'ultimo non sono adeguatamente schermate. Pena, ancora una volta, malfunzionamenti diffusi.
Installazione sensori di parcheggio anteriore sulla Evoque
Individuato il sistema ideale, le procedure di montaggio di un kit sensori anteriori sulla Evoque seguono quelle previste per molte altre vetture, naturalmente con le dovute accortezze legate alla specifiche dell'auto.
É necessario tenere in considerazione le modalità di attivazione. Con tasto separato per accensione/spegnimento su richiesta, con temporizzatore per fare in modo che l'anteriore si attivi contestualmente ai sensori posteriori originali ma che rispetto a questi ultimi rimangano attivi per un tempo definito a priori oppure, soluzione strettamente legata al kit di sensori scelto, con attivazione/disattivazione da segnale odometrico, direttamente estrapolato da modulo CAN-Bus appositamente installato o in caso di sostituzione del sistema radio con altro After market dal modulo digitale montato per il ripristino delle funzioni auto.
Il risultato ottenuto, con le debite programmazioni di offset e sensibilità, è un kit altamente performante e affidabile che assiste ottimamente il conducente in ogni fase di parcheggio.
Altre Foto relative all'installazione di un kit sensori After Market su Evoque
Potrebbero interessarti altri articoli su Range Rover Evoque?
- Galleria: Foto Gallery dedicata alla Evoque con Display da 5"
- Galleria: Foto Gallery dedicata alla Evoque con Display da 8"
- Articolo: Range Rover Evoque con navigatore 2DIN Pioneer AVICf60DAB
- Articolo: Navigatore Evoque Kenwood DNR8025BT
- Articolo: Range Rover Evoque con interfaccia AV, navigatore iGO, TV DAS e doppia telecamera
- Scheda: Interfaccia Video Range Rover Evoque
Vuoi approfondire le informazioni sull'installazione di un kit sensori anteriori sulla Range Rover Evoque? Contattaci secondo le modalità a te più congeniali.