Sensori di parcheggio su Dacia Lodgy
Tra le caratteristiche che hanno decretato il successo della Dacia Lodgy certamente è da annoverare la semplicità ingegneristica con la quale la vettura è stata progettata ed assemblata. Dalle linee del cruscotto ai motori, dalla ciclistica agli interni, dalla linea accessori alle funzioni veicoli, ogni singolo aspetto della Lodgy è strutturato da un lato per offrire una vettura essenziale ma confortevole e dall'altro per calmierarne il prezzo. In una simile logica la presenza di un kit di sensori di parcheggio posteriori è ufficialmente considerato opzionale ma date le dimensioni dovrebbe essere un elemento irrinunciabile.
Il kit sensori giusto per la Lodgy
Se da un lato la casa madre non ha definito una vera e propria predisposizione per un sistema di ausilio alle manovre dall'altro intervenire sulla Lodgy rappresenta un'operazione agevole che può essere eseguita utilizzando un ampio ventaglio di prodotti più o meno performanti e più o mneo affidabili. Le linee e le fattezze del paraurti posteriore, nello specifico il riferimento va alla parte in plastica nera, grezza, separata dall'area verniciata, meglio si sposano con kit di sensori classici. Le testine stesse del sistema originale sono da fissaggio esterno anche se dalle dimensioni decisamente inusuali e poco estetiche.
Sul mercato sono reperibili molti prodotti e tutti con cellule di dimensioni e funzionalità differenti. Al fine di abbinare affidabilità di funzionamento ed estetica gradevole la scelta deve però ricadere su alcuni kit con specifiche non riscontrabili in qualsiasi modello. Prima di tutto il sistema di sensori di parcheggio deve poter lavorare con sole tre cellule, sulla Lodgy infatti anche se è possibile installare una linea da quattro testine, date l'ampiezza e la curvatura del paraurti al fine di garantire un fissaggio adeguato è preferibile operare con sole tre cellule. In secondo luogo essenziali sono alcune opzioni settabili in base al veicolo.
La copertura corretta è quindi garantita dall’operatività del kit stesso e dalla possibilità di regolare offset e sensibilità. Pur essendo profonda la Lodgy non ha infatti una grande ampiezza e tre cellule sono in grado di coprire adeguatamente tutto il corpo auto.
Il vantaggio di utilizzare un kit sensori a tre testine
Il vero vantaggio di installare sulla Dacia un sistema a tre testine è riconducibile alle modalità di fissaggio. Distanze e punti di foratura possono essere ricavati in modo corretto e sopratutto senza modificare alcunché nella parte posteriore del paraurti. Nella sua semplicità la vettura prevede una tecnologia di assorbimento degli urti ben progettata ed unitamente collegata al paraurti posteriore. Lo spazio fisico per alloggiare una testina è quindi ridotto. Solo in alcuni punti è possibile fissare cellule senza ricavare alcove ad hoc nelle parti in metallo esistenti.
In definitiva il risultato dell'installazione di un kit di sensori di parcheggio posteriori sulla Dacia Lodgy si concretizza in un aumento di sicurezza in manovra senza che l'estetica del veicolo ne venga peggiorata.
Richiedi un preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!