Ford Ecosport con sensori di parcheggio anteriori
In risposta alle esigenze di un mercato che punta sempre più su vetture dall'ampia abitabilità, dalla spiccata versatilità di utilizzo e con una maggiore altezza da terra, tutte le case automobilistiche hanno infoltito le gamme con Crossover e SUV, vetture che nella maggior parte dei casi presentano limitazioni di visibilità anteriore e\o posteriore in forza della struttura rialzata e del design compatto. La Ecosport è un calzante esempio di quanto sopra descritto, un modello con cui Ford ha ottenuto ottimi risultati di vendita nel segmento delle medie, una vettura delle linee squadrate ed inusuali che da un lato la rendono perfetta come Sport Utility Vagon ma dall'altro implicano qualche noia in manovra. Accessori come sensori di parcheggio posteriori o anteriori e telecamere possono sempre essere implementate e se le seconde sono soggette all'inserimento di specifiche interfacce e vincolate a prodotti idonei i primi offrono ampia varietà di scelta per funzionalità e risulato estetico.
Tipologia sensori di parcheggio frontale per Ford Ecosport
Nel caso le maggiori difficoltà si riscontrino sulla parte anteriore della Ecosport e non sia presente alcun tipo di sistema assistenziale frontale è possibile optare per prodotti after market con fissaggio da esterno, da incasso, simile all'originale Ford oppure con aggancio interno e resa a filo. In entrambe i casi la bontà del kit sta tutta nella sua funzionalità e nelle modalità di attivazione e disattivazione. Affinché sia veramente utile non deve incidere sulle normali modalità di guida e ciò significa affidarsi ad un sistema automatico.
Molti sono i prodotti installabili sulla Ecosport ma le migliori performance si riferiscono a modelli dotati di attivazione\disattivazione automatica gestita in prima istanza dall'accensione del veicolo in modo tale da avvisare il conducente prima di partire, in secondo luogo dall'inserimento della retromarcia che innesca il kit frontale anche una volta tolta e in ultimo tramite pulsante separato per accendere il sistema a richiesta. Il funzionamento è sempre temporizzato.
Installazione sensori di parcheggio anteriori su Ecosport
Qualsiasi sia il prodotto scelto, il montaggio necessita la temporanea rimozione del paraurti anteriore affinché sia possibile fissare e cablare le quattro cellule utilizzate. I punti di inserimento delle testine rispecchiano perfettamente le posizioni stabilite dalla casa madre, accorgimento che permette di far lavorare il kit di sensori con le giuste misure di altezza da terra e di distanza le une dalle altre.
Un corretto posizionamento delle cellule mette al riparo da false segnalazioni e mancati rilevamenti. Molti dei kit di sensori di parcheggio anteriori permettono di settare offset, area di rilevamento e sensibilità in modo tale da far calzare come un guanto il sistema di assistenza. Sulla Ecosport ciò si sostanzia ad esempio nell'avvicinamento del punto di primo rilevamento di un ostacolo per le cellule laterali e nell'allungamento della zona antistante le cellule centraili. Non si tratta di una progammazione standard ma è comunque auspicabile. Rispetando le linee guida sopra descritte il risultato sia estetico che funzionale sarà ottimale per il SUV Ford.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!