In Rete è possibile trovare una serie infinita di Doppio Din più o meno funzionali, più o meno qualitativi e più o meno performanti. In mezzo a tutti questi prodotti ci sono sicuramente doppio din sui quali vale la pena soffermrsi per valutare attentamente lati positivi e negativi. Abbiamo ricevuto non poche richieste d'informazioni su alcuni di questi ed è per tale motivo che abbiamo sviluppato un'approfondimento su uno in particolare: l'HardStone DMP-62.
Partiamo dalle caratteristiche principali. Il monitor è un LCD da 6,5 pollici wide screen in 16:9 con un buon livello di luminosità grazie alla matrice TFT. Ogni controllo ( contrasto, colore, tinta, ecc.. ) sono gestibili tramite touch panel o telecomando IR incluso in confezione. Il monitor è motorizzato e regolabiile in sei posizioni differenti ( compresa la Flat ). Dietro lo stesso si cela la feritoia di accesso al lettore DVD, Divx, CD, VCD, mp3, wma e jpg per la visualizzazione di foto e immagini varie. Il DPM-62 eroga una potenza massimale di 45W per 4 canali. Il sintonizzatore FM consente la memorizzazione di 40 stazioni ( 18 su tre bande FM e 12 su due bande AM ) e usufruisce del sistema RDS.
All'interno dello Chassis è presente un'interfaccia bluetooth con sincronizzazione rubrica e possibilità di connessione di dispositivi esterni dotati di tecnologia bluetooth ( quali lettori mp3 portatili ad esempio ) per ascoltare, mediante protocollo A2DP, i propri mp3 preferiti in streaming audio. Incluso abbiamo anche un sintonizzatore TV con TV System PAL e NTSC. Ma la ricca dotazione non si esaurisce qui. Una delle armi dell'Hardstone DMP-62 è sicuramente l'ampia possibilità di connessione. Sono infatti presenti un ingresso USB, un lettore di carte SD, un'ingresso aux-in tipo RCA, un'ingresso audio\video ( sempre RCA ), due ingressi video ( non audio ) e un ingresso dedicato ad eventuale telecamera posteriore con attivazione automatica ad inserimento retromarcia.
L'espandibiltà del doppio din di Hardstone può essere migliorata grazia all'interfacciamento ( con apposito cavo presente in confezione ) dell'unità di navigazione GP-501, di piccole dimensioni, dotato di lettore SD Card per il caricamento di mappe e POI, controllabile interamente tramite touch Panel e Software Route66 installato.
L'interfaccia grafica del DMP-62 appare essenziale ma intuitiva, la navigazione attraverso le sorgenti, i diversi menù e sottomenù anche se un pò lenta risulta agevole e chiara, lentezza che comunque si accentua in caso di gestione di chiavette USB ( o SD Card ) particolarmente ricche di cartelle e tracce audio.
Dal punto di vista della funzionalità, il doppio din di hardstone non ha palesato problematiche di rilievo, mentre per quanto riguarda l'installazione qualche puntualizzazione è necessaria farla. Per la maggior parte delle auto in commercio infatti il montaggio di un impianto doppio iso può avvenire solo attraverso l'impiego di apposta mascherina e kit di fissaggio. La fascia di metallo inclusa nella confezione del DMP-62 ( e che ha lo scopo di ancorare l'unità al veicolo ) risulta non idonea per la maggior parte di tali mascherine, quindi inutilizzabile. L'installazione può perciò avvenire solo attrverso una modifica dei kit d'installazione, ove necessari, o una profonda modifica della fascia originale Hardstone.
Nel complesso il DMP-62 risulta essere un prodotto da prendere in considerazione se le nostre capacità e\o volontà di spesa appaiono limitate; su molti siti di e-commerce è possiibile trovarlo a prezzi intorno alle 370,00€ ( + spese ed esclusa unità di navigazione ) ma è necessario precisare che eventuali confronti con altri prodotti dovranno necessariamente essere fatti con sistemi della stessa fascia di mercato ( medio\bassa ) al fine di poter avere una corretta e puntuale visione del doppio din di casa Hardstone.