Avere in auto un sistema come il COMMAND APS e non poterlo espandere a piacimento se non con componentistica originale ed a costi elevati è sicuramente una limitazione per chì possiede un'auto di livello come una Mercedes. L'ampliamento e la piena sfruttabilità sono però possibili grazie ad apposite interfaccie audio\video tipo MOST tra le quali sicuramente la MI-105AVX di Digitaldynamic rappresenta un prodotto affidabile e versatile in grado di migliorare l'esperienza di utilizzo di un sistema di navigazione originale Mercedes a costi accettabili senza scendere a compromessi con la qualità dei materiali o la completezza delle funzioni degli accessori impiegati.
Iniziamo col dire cosa è in grado di fare e cosa non è in grado di realizzare. La MI-105AVX permette la connessione di una sorgente audio\video esterna ai sistemi di navigazione originale Mercedes COMMAND APS NTG 2.5 ( a tuoch screen ) in cui però non sia presente un sintonizzatore TV originale. L'ingresso è di tipo RCA e quindi universale, ma la particolarità di questa interfaccia risiede nella possibilità di collegare e controllare mediante i comandi
dell'autoradio originale più dispositivi. Tra le sorgenti connettibili troviamo prodotti Digitaldynamic quali:
- DVP-1000M ( lettore DVD\Divx\USB )
- DVP-900HD ( lettore DVD\Divx\USB in formato 1\2din )
- DVC-60X ( caricatore DVD ),
- TRT-003 ( sintonizzatore TV analogico )
prodotti Alpine:
- DVE-5207 ( lettore DVD )
- TUE-T150DV e TUE-T200DVB ( sintonizzatore TV digitale )
- TUE-T112P ( sintonizzatore TV analogico)
- DHA-S690 ( cassettiera DVD )
- sistemi V-HUB VPA-B222R.
Inoltre l'interfaccia MI-105AVX consente la connessione ed il controllo diretto dei sintonizzatori digitali D.A.S e Quantum ( QTM10 ). Quindi l'interfaccia in questione da il meglio di se in abbinamento ad altri prodotti, in particolare con prodotti per i quali è previsto un protocollo di compatibilità per il collegamento diretto. Uscire dall'elenco di sorgenti visto sopra significa utilizzare la MI-105AVX con un unico dispositivo collegabile tramite cavo RCA ( piuttosto limitativo ).
Il collegamento tra l'interfaccia e tutte le sorgenti sopra elencate può avvenire esclusivamente attraverso l'utilizzo di apposito cablaggio dedicato e personalizzato, inoltre la piena sfruttabilità dell'interfaccia può avvenire solo in abbinamento con la SB-INTUNI, interfaccia universale per lo sblocco della visione in movimento del monitor; senza di essa l'impianto è pienamente sfruttabile ma non con vettura in movimento. E' inoltre possibile installare apposita interfaccia per il collegamento e mantenimento di telecamera posteriore originale ( MI- CAM MB ).
La qualità audio è naturalmente garantita dalla bontà del sistema originale Mercedes e dal fatto che il collegamento della MI-105AVX avviene creando un anello nel sistema a fibre ottiche di cui vengono mantenute caratteristiche, velocità e potenza.
Le auto sulle quali è possibile montare l'interfaccia di DigitalDynamic sono diverse e comunque la lista è in continuo aggiornamento:
-Classe A (W169)
-Classe B (W245)
-Classe E (W211)
-Classe R (W251)
-Classe ML (W164)
-Classe GL (X164)
-CLK (W209)
-SLK (R171)
-SL (R171)
A conti fatti la MI-105AVX rappresenta un prodotto innovativo, versatile e particolarmente indicato per coloro che, possedendo un'auto Mercedes, voglio sfruttare l'impianto originale migliorandone le prestazioni ed espandendone le funzionalità senza andara a sostituire la Head Unit con apparati multimediali e\o navigatori after market doppio din. Con l'impiego di simili interfaccie, essendo sviluppate appositamente per sistemi OEM, non è necessario alun tipo di taglio cavi o modifica dell'impianto, tutto il sistema originale viene mantenuto. Ogni cablaggio è di tipo Plug&Play volto a creare semplicemente un ponte in serie per ogni periferica aggiunta.
In definitiva, quindi, per chi desidera ampliare le potenzialità del proprio COMMAND APS NTG 2.0 ma è pienamento soddisfatto dalle sue linee o comunque non è attratto dalla possibilità di stravolgerne le caratteristiche fisiche ed estetiche, la MI-105AVX sembra essere la scelta migliore.