Range Rover Sport con DVB-T Q10, iPhone e Navigatore HDD
L'integrazione dell'impianto di serie su diverse vetture è un'opzione che può essere presa in considerazione qualora si desideri ampliare o migliore ciò che di origine è stato installato dalle case madri. In molte situazioni però la strada dell'integrazione è l'unica via praticabile a causa dell'elevata complessità e interdipendenza dei vari elementi che compongono l'impianto OEM. Esempio esplicativo ne è la Range Rover Sport dotata di Navigatore in DVD-Rom, monitor touch screen incassato nella consolle centrale e amplificatore separato.
Interfaccia Audio Video per Range Rover Sport
Per procedere all'inserimento di sorgenti aggiuntive all'impianto originale della Range Rover Sport è necessario prima di tutto montare apposita interfaccia in grado di aprire un ingresso audio e video. Nell'articolo in questione è stato scelto un modulo NavTV che consente di ottenere un Video IN tramite sistema LVDS, un Audio IN dal circuito MOST e sblocco della visione in movimento grazie ai protocolli CAN-BUS. Il risultato è un ingresso RCA audio video al quale collegare ciò che si desidera. In questo caso sono state inserite tre diverse sorgenti la cui commutazione avviene manualmente attraverso i controlli predisposti dal sintonizzatore TV.
Installazione DVB-T Quantum Q10 e collegamento iPhone 3GS su Range Rover Sport
Il decoder digitale terrestre ( o semplicemente detto DVB-T ) installato sulla Range Rover Sport è un Quantum Q10, il piccolo della casa italiana, commercializzato con due antenne diversity e per il cui funzionamento, veramente ottimo in marcia e impeccabile da fermo, vi rimandiamo al successivo video. Grazie all'apposito cablaggio Apple è stata data la possibilità al cliente di utilizzare il proprio iPhone 3GS per veicolare la musica preferita nell'impianto dell'auto e per visualizzare video, Film e foto stoccati nello smartphone direttamente sul monitor della Range Rover, la qualità di definizione e risoluzione così ottenuta è paragonabile a quella dei migliori lettori DVD ed essendo un componente originale Apple il cavo utilizzato ( da Dock Apple a RCA ) permette piena compatibilità e stabilità di segnale.
Un Navigatore in HDD per la Range Rover
Dato che il navigatore originale non dava possibilità di espansione ( caricamento mappe di singoli paesi, autovelox, tutor, ecc... ) e di aggiornamento a meno di non sostenere costi piuttosto sostenuti e data l'antiquata tecnologia su cui l'unità di navigazione OEM è basata, assia su piattaforma DVD-Rom di produzione Alpine, la stessa è stata sostituita da un sistema DigitalDynamic Dynav-N60, navigatore che opera con software Mireo ViaGPS 3.8 Black edition con mappa a 43 paesi e possibilità di caricare tutti i POI desiderati. Per fare in modo che la guida vocale riveniente dal navigatore risultasse predominante su ogni altro segnale audio ( CD, TV, iPhone, Radio e bluetooth ) in modo tale che il guidatore avesse sempre e comunque in modo tempestivo le diverse informazioni di rotta o fosse avvisato per la presenza di autovelox, tutor, o altro è stata inserito apposito modulo Muting operante direttamente sulle linee di uscita dell'amplificatore originale.
Viva Voce Bluetooth CK3000 per Range Rover Sport con iPhone 3GS
Precedentemente al montaggio dell'Interfaccia NavTV, sempre sulla stessa Range Rover Sport era stato installato un vivavoce Parrot Bluetooth CK3000 perfettamente compatibile con l'iPhone 3GS. Grazie ai comandi vocali presenti nello smartphone di Apple e il montaggio di apposito supporto a vetro per alloggiare il telefono è possibile sopperire alla mancanza di un display su cui visualizzare il nome e il numero del chiamante o di chi si desidere chiamare. Il collegamento tramite cablaggi ISO permette l'azzittimento dell'impianto in fase di chiamata ed il microfono separato posizionato proprio al centro in alto al parabrezza permette di conversare senza ridondanze o fastidiosi disturbi.
Nel seguente video è possibile visionare il reale funzionamento del sintonizzatore TV digitale Quantum Q10 in marcia avendo solo temporaneamente disabilitato il blocco di visione in movimento della Range Rover Sport.
Video descrittivo del funzionamento.
Ti potrebbero interessare anche questi articoli sulla Range Rover Sport.
- Articolo: Range Rover Sport con Player Multimediale USB Alpine
- Articolo: Range Rover Evoque con interfaccia AV, navigatore iGO, TV DAS e doppia telecamera
- Articolo: Range Rover Sport 2014 con sblocco video
- Articolo: Range Rover Sport, sintonizzatore DVBt e Monitor a cielo con USB
- Articolo: Un monitor 7" touch screen per una Range Rover Sport senza navigatore OEM
- Articolo: Range Rover Sport con DVB-T Q10, iPhone e Navigatore HDD.
- Articolo: Range Rover Sport con Decoder TV Digitale, lettore DVD e Navigatore su impianto OEM
- dvbt
Articolo: Monitor Doppio DIN DDX6029 con navigatore Kenwood KNAG520 e TV su Range Rover Sport