L'allestimento della BMW serie 1 consistente in un sistema di navigazione Business con controllo iDrive rappresenta già di per se un'ottimo impianto, completo, funzionale, affidabile e facilmente utilizzabile, nulla vieta però di espanderlo e renderlo maggiormente calzante alle nostre necessità. Grazie ad apposite interfacce è infatti possibile ampliare la gamma di funzioni disponibili ed inserire nuove sorgenti quali lettori DVD, decoder digitali, prese per iPhone e molto altro ancora.
Interfaccia Autosonik AV per BMW serie 1.
Sulla BMW 1 oggetto di installazione è stato utilizzato un modulo Audio Video Autosonik che ha permesso di interfacciare il lettore DVD Digitaldynamic modello DVP-900HD, di tipo slim completo di slot USB, ingresso Aux e lettore di carte SD, con l'ottimo monitor presente di serie e l'autoradio\navigatore business ed evitare così di andare ad inserire altre tipologie di sistemi non originali ( come un sintomonitor motorizzato ad esempio ). Essendo l'audio veicolato attraverso l'ingresso AUX originale è sempre possibile separare la sorgente che si ascolta ( compresa la USB o le SD Card ) dalla sorgente video. Inoltre è stato montato anche viva voce bluetooth Metasystem MetaVoice mediante l'impiego di cablaggio adattatore.
Installazione interfaccia Audio Video e lettore DVD, USB, SD.
Il montaggio dell'interfaccia Autosonik non ha comportato problemi particolari essendo un sistema del tutto Plug&Play e potendo contare su schemi d'installazione particolarmente puntuali. I maggiori inconvenienti sono stati riscontrati nella locazione del lettore DVD Divx in quanto la BMW 1 non si caratterizza certo per l'abbondanza di spazi vuoti da utilizzare. Col fine ultimo di rendere il più invisibile possibile il DVP-900HD e al contempo facilitarne il raggiungimento, la posizione scelta vede la sorgente Digitaldynamic fissata sotto al cassetto porta oggetti ( sopra le gambe del passeggero ). Per agevolare il caricamento dei dischi o delle SD Card o l'innesto di chiavette USB è stata costruita una slitta fissata alla parte alta della plastica che permette di estrarre il lettore e di riporlo in profondità.
Funzionamento modulo su BMW 1 ( e 87)
L'interfaccia Autosonik sviluppata per vetture BMW tra cui la serie 1 permette, oltre alla connessione di più sorgenti audio video ( il modulo è infatti dotato di due ingressi RCA ), di connettere un box di navigazione grazie all'ingresso RGB , di installare una telecamera posteriore con commutazione automatica ad inserimento delle retromarcia attraverso l'input dedicato, di sbloccare la visione del video anche in movimento e di controllare attraverso il sistema iDrive il passaggio delle sorgeti del modulo. E' sufficiente premere per tre secondi il tasto Menù per accedere all'interfaccia e con successive pressioni brevi del tasto iDrive passare da AV1 ad AV2 a RGB. Il controllo del lettore DVD o di qualsiasi altra sorgente viene eseguito direttamente dal relativo telecomando presente in confezione.
A completare l'allestimento è stato installato un viva voce bluetooth Metasystem Metavoice scelto tra varie tipologie di kit per alcuni motivi. Prima di tutto l'affidabilità. In secondo luogo le ridotte dimensioni del modulo di controllo che sulla BMW 1 è facilmente fissabile in posizione nascosta, caratteristica richiesta espressamente dal proprietario, ed infine perché facilmente gestibile, anche con più telefoni, grazie all'ausilio dei comandi vocali. Mediante l'impiego di apposito cablaggio il montaggio è avvenuto in modalità Plug&Play quindi del tutto reversibile e per niente di impiccio o affetto da incompatibilità con l'ampliamento Audio Video predisposto.
Potete vedere il seguente video per avere maggiore chiarezza circa il funzionamento del modulo Autosonik e sui risultati dell'installazione.
Potrebbero interessarti altri articoli su BMW serie 1?
- Articolo: BMW Serie 1 con sensori di parcheggio Metasystem
- Articolo: BMW serie 1 con sensori di parcheggio after market
- Articolo: BMW 1 con Interfaccia Audio Video per lettore DVD, USB, SD Card