Telecamera posteriore su Fiat Freemont con uConnect 8,4"
Molto spesso più di quanto si pensi capita che la pressenza di un sitema di navigazione originale non comporti l'automatica presenza di tutti quegli accessori che e completano l'allestimento e che sfruttano a pieno l'impianto OEM, esempi ne sono la telecamera posteriore o un sintonizzatore TV digitale. Ora, se quest'ultimo puòà essere considerato un mero accessorio da inserire a richiesta, la prima dovrebbe in casi come quelli della FIAT Freemont rappresentare una dotazione minima sia perché una retrocamera è di per se un accessorio utile in situazione di manovra sia perché le misure della vettura derivata dalla Dodge Journey sono tali per cui un aiuto in fase di parcheggio è descisamente auspicabile.
Sfruttare il monitor da 8,4" della Freemont
Ampliare le funzioni del uConnect della Freemont è possibile grazie all'impiego di appositi moduli che aprano uno o più ingressi nel monitor OEM. Esistono varie versioni di interfacce che operano più o meno nello stesso modo e con le stesse funzioni. Ciò che cambia è l'utilizzo finale che se ne vuol fare. Se alla base di tutto sussiste la volontà di inserire più sorgenti, un sintonizzatore DVBt, un modulo di Mirroring o altro è da preferire un'interfaccia che abba più di un ingresso Audio\Video ma se lo scopo è il collegamento di una telecamera posteriore allora è utile orientarsi verso i moduli con opzioni adeguate.
Questi ultimi si caratterizzano per avere un solo ingresso video commutabile automaticamente all'inserimento della retromarcia. Si tratta di interfacce specifiche, dotate di cablaggio Plug&Play dalla semplice installazione e priva di particolari programmazioni da eseguire. Per coloro che vogliono mantenere bassa la spesa ma avere una resa di livello, l'interfaccia in questione è da preferire.
Telecamera posteriore per Fiat Freemont
L'interfaccia Video dedicata uConnect è solo il primo passo. Ottenere un risultato funzionale ( una visualizzazione della telecamera chiara e priva d'interferenze nitida in ogni condizione di luce ) è dipenso in egual modo dalla telecamera posteriore. Per la FIAT Freemont viene utilizzato un prodotto inclinato con ottica CMOS, angolo di visione di 170°, 420 linee TV, resistenza all'acqua IP67 e linee guida.
Il punto d'inserimento della telecamera è il migliore possibile. La centralità garantisce un'ottima visione dell'area centrale e laterale del veicolo. L'inclinazione riprende una parte limitata e sottile del paraurti posteriore così da rappresentare un'importante punto di riferimento per le manovre. Da considerare è anche la presenza delle linee guida statiche di cui la telecamera è dotata e che possonmo essere attivate o disabilitate in fase di installazione.
Un punto da sottolineare è che in caso in cui la Fiat Freemont sia dotata di cambio automatico con predisposizione linea guida dinamiche queste saranno riprese con piena funzionalità. Non è chiaramente il caso di questo allestimento.
Altre foto relative all'installazione di una retrocamera sulla Fiat Freemont
Potrebbero interessarti altri articoli relativi alla Fiat Freemont?
- Articolo: Fiat Freemont con interfaccia AV e Sblocco Video
- Articolo: Fiat Freemont con kit di sensori di parcheggio anteriore
Desideri ulteriori informazioni? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.