Navigatore su Opel Mokka con Intellilink
La tecnologia e l'elettronica sono due aspetti che nelle vetture odierne e ancor più in in quelle di domani costituiscono direttrici di sviluppo per servizi e funzioni che come obiettivo si pongono una più intuitiva assistenza alla guidia e\o servizi ludico-comunicazionali dedicati al conducente o agli altri occupanti del veicolo. Molte sono le aziende che investono risorse e denaro in tecnologie più o meno innovative ma spesso la loro introduzione pone significativi limiti alla personalizzazione after market della vettura. Questo è il caso di Opel e della tecnologia Intellilink.
Ampliamento impianto originale della Opel Mokka
Le Mokka equipaggiate con il sistema d'integrazione per smartphone sviluppato da Opel amplia le funzioni dell'impianto di Infotaintment con l'utilizzo di apps dedicate come Stitcher ad esempio ma se si desidera inserire un navigatore oppure una sorgente multimediale o ancora una telecamera perché l'allestimento non le prevede sorgono i problemi.
Non è infatti possibile procedere alla sostituzione dell'apparato OEM senza rinunciare a molte delle funzioni auto esistenti tra le quali la Intellilink stessa. Come intervenire quindi? La soluzione è l'impiego di apposita interfaccia che si occupi di aprire un'ingresso video nel monitor originale a cui poi collegare ciò che si desidera.
Sono molte le vetture su cui intervenire con le modalità indicate ma la peculiarità dell'interfaccia dedicata Opel è che il controllo del sistema di navigazione avviene tramite il monitor originale, a touch screen. Immissione della destinazione, modifica dei parametri del percorso, ricerca punti d'interesse, ogni informazione è immessa attraverso il pannello.
Interfaccia Video e telecamera per Opel Mokka
L'interfaccia AV dedicata Opel riserva due ingressi Audio e Video per altrettante sorgenti. La loro selezione avviene tramite pulsante separato, di ridotte dimensioni, discreto, posizionato nell'area di contrtollo dell'autoradio. L'attivazione della telecamera al contrario è del tutto automatica. Innestando la retromarcia, qualsiasi schermata sia visualizzata sul monitor originale dal navigatore alla sorgente radio, appare l'area retrostante il veicolo con evidenziate una serie di linee guida statiche come supporto alle manovre.
Le procedure da seguire per l'installazione della telecamera posteriore non mutano rispetto a quelle da seguire per il montaggio della stessa su vetture sulle quali non siano presenti la tecnologia Intellilink ed il monitor da 7". Punto di alloggiamento, fissaggio, passaggio cavi ed attivazione rimangono gli stessi.
Per farvi un idea del funzionamento del navigatore e dell'interfaccia AV Opel consultate il seguente video.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!