Opel Mokka con navigatore 2DIN e telecamera posteriore
Uno dei motivi che inducono a non intervenire sull'impianto originale di una vettura per apportare migliorie o ampliarne funzioni e sorgenti attraverso una sostituzione è l'elevata integrazione dell'autoradio originale e dell'elettronica che attraverso di essa passa. Palese esempio è la Opel Mokka. La radio di primo equipaggiamento non espleta solamente le funzioni d'intrattenimento ma si occupa di gestire e veicolare verso il display monocromatico superiore varie funzioni quali gestione climatizzatore, settaggi veicolo, chiusura porte, luci interne e esterne, segnalazione cinture, sensori di parcheggio, ecc... È quindi possibile sostituire l'autoradio originale della Mokka con un navigatore 2DIN? La risposta è si.
Installazione navigatore su Opel Mokka
La sostituzione dell'autotadio originale sulla Mokka è fattibile solo utilizzando accessori specifici che consentono un'integrazione estetica perfetta ed il mantenimento di tutte quelle che sono le funzioni veicolo. Opel è tra i costruttori che più veicolano attraverso la radio OEM informazioni vettura il cui mantenimento avviene solo ed esclusivamente mediante un modulo di infotaintment specifico, un'interfaccia che legge e riconosce la linea digitale della vettura traendo dalla stessa tutte le informazioni necessarie affinché le funzioni di controllo vengano mantenute.
La parte estetica è demandata ad apposita mascherina 2DIN che riprende esattamente le linee della radio originare e ricava lo spazio idoneo per l'inserimento di un navigatore after market. L'utilizzo della stessa non richiede la sostituzione o la modifica del display posto sulla sommità del cruscotto che al contrario viene mantenuto in toto.
Navigatore Phonocar VM034
La scelta a disposizione di un possessore di Opel Mokka è ampia. I navigatori tra cui optare sono tutti quelli con schermo da 6,2, 6,8 e 7 pollici, le specifica tecniche sono tra le piu variegate: doppia presa USB, radio DAB, compatibilità con CarPlay e Android Auto, porta HDMI o semplicemente un navigatore completo ed affidabile che fornisca tutte le più comuni tecnologie utilizzate in auto oggi. Vi basterà consultare la Galleria dedicata alla Mokka di seguito per verificare le possibilità esistenti.
Il modello top di gamma di Phonocar si distingue per un rapporto qualità prezzo invidiavile. Completo di lettore CD, DVD, con doppia porta USB ( anteriore in MicroUSB e posteriore ), ingresso SD card, modulo viva voce con sincronizzazione rubrica, compatibile Siri e streaming audio A2DP, il VM034 è equipaggiato con software di navigazione iGO e mappa Europa, semplicità di utilizzo ed ottima resa audio.
Gestione delle funzioni veicolo
La possibilità di modificare e personalizzare il set-up della Mokka come il ritardo di spegnimento dei fari alla chiusura portiere, l'intensità della luminosità interna, il volume del cicalino cinture tanto per fare alcuni esempi non dipende da Phonocar VM034 in se ma dal modulo infotaintment. Attraverso i comandi al volante è possibie accedere in modo rapido ed intuitivo ad ogni funzione. La consultazione avviene attraverso lo schermo del 2DIN. Con un menù a tendina particolarmente ricco è possibike scorrere le varie impostazioni. Il modulo si occupa anche di visualizzare sul monitor del navigatore i comandi del climatizzatore ed il rilevamento dei sensori di parcheggio originali.
L'integrazione del modulo non necessita di modifiche all'impianto originale perché dotato di cablaggio plug&play. Nessun connettore originale della Mokka viene tagliato o cavo reciso, diversamente dal vano radio che per accogliere un navigatore 2DIN richiede una variazione che non inficia comunque la reversibilità del lavoro.
Espansione dell'impianto della Mokka
Una volta inserito un navigatore after market come il VM034 di Phonocar le opzioni a disposizione per un'ulteriore espansione dell'impianto sono molte. Una telecamera posteriore, un sintonizzatore DVBt per la ricezione dei programmi TV digitali, intefacce di mirroring, apparati quali monitor a cielo o a poggiatesta per l'intrattenimento dei passeggeri posteriori, ecc... Insomma una volta "preparato" l'impianto, la Opel Mokka può essere personalizzata a piacimento.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!