Telecamera Fronte e Retro con linee guida per la Mercedes C
Il nuovo corso di Mercedes, iniziato con la commercializzazione delle ultime versioni di Classe A e B nel 2012 e proseguita con l'avvento delle C, GLE, CLA, CLS e via dicendo ha visto incrementata la dotazione tecnologica delle vetture in cui a supporto dei sistemi di Infotaintment NTG sono stati previsti accessori che ne aumentano la sicurezza in manovra ma che solo in alcuni allestimenti sono disponibili in primo equipaggiamento come diretta conseguenza della configurazione scelta al momento dell'acquisto. Non ci riferiamo alla presenza di un sistema di navigazione, comunque installabile in after market attraverso varie tipologie di interventi, o alla dimensione del pannello ma all'installazione OEM di una retrocamera o di doppia telecamera fronte-retro come sistema avanzato di ausilio ai parcheggi.
Attivazione funzioni telecamera
Qualora la Mercedes Classe C, come molte altre vetture della casa tedesca, sia dotata di impianto NTG 1, 2 o 2,5 ma sprovvista di telecamere è possibile intervenire attivando tutte le funzioni che il costruttore ha previsto nel caso tali accessori siano orinariamente presenti. Al di là dell'installazione fisica delle due telecamere ciò che ne consente il regolare funzionamento è un modulo dedicato la cui funzione principale è leggere le informazioni della linea digitale della Mercedes per sfruttarne ogni opzione.
Non è discriminante la presenza del cambio automatico o del cambio manuale. L'operazione è realizzabile in entrambe i casi così come è possibile godere del supporto delle linee guida in tutti e due i modelli. L'unica differenza esistente è il passaggio automatico dalla visualizzazione della telecamera posteriore a quelle anteriore una volta tolta la retromarcia. In caso di cambio automatico ciò avverrà in modo autonomo, in caso di cambio manuale, no.
Funzionamento della doppia telecamera su Mercedes
Ecco quindi che la retrocamera si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia, vengono visualizzate a monitor le linee guida sterzanti, elaborate direttamente dal sistema preposto della vettura, e si inserisce, sempre in modo autonomo, la telecamera anteriore una volta tolta la retro e inserita la D in caso di Mercedes C con cambio automatico. La stessa resta comunque sempre disponibile e attivabile indipendentemente dalla retromarcia agendo sul tasto dedicato al volante.
Caratteristiche delle telecamere per Mercedes
La retrocamera utilizzata sulla Mercedes C è un sistema ad inclinazione regolabile da un minimo di 25 ad un massimo di 65 gradi, occhio di 1\3", tecnologia NTSC, tipologia CCD, angolo di visione di 130 gradi e profilo di resistenza all'acqua IP67. Per favorire una corretta visione dell'area retrostante il veicolo, la telecamera è fissata nella parte libera posta superiormente la targa, in cui sono assenti accessori o altri elementi come luci di posizione o targa. Grazie alla possibilità di regolare l'inclinazione, la telecamera è perfettamente bilanciata ed una porzione di paraurti è utilizzato come parametro di riferimento per ogni manovra.
Diversamente dal posteriore, sul l'anteriore la Mercedes C non presenta parti idonee su cui fermate adeguatamente una normale telecamera. Viene quindi utilizzato un prodotto dedicato che per forma e sistema di fissaggio ricalca le linee oblique della parte inferiore della stella a tre punte, icona intramontabile delle vetture Mercedes. La posizione, discreta e ben integrata, garantisce ottima visione angolare ed una chiara idea della distanza del muso dagli ostacoli grazie alla visualizzazione a monitor della parte alta della targa, una linea sottile, vero parametro per definire ogni distanza. Le specifiche tecniche della telecamera anteriore ricalcano quanto già visto per la posteriore. Tecnologia NTSC, ottica CCD, ma con un angolo di visione più ampio.
Quanto descritto sopra per la Mercedes C è applicabile, con le dovute differenze di installazione ma non di funzionamento, su qualsiasi vettura del costruttore tedesco.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!