Telecamera posteriore per Audi Q3
La filosofia alla base di tutti i moderni impianti di Infotaintment di primo equipaggiamento prevede la possibilità di espandere il sistema con varie opzioni: navigatore, telecamera, sintonizzatori TV o lettori multimediali di vario genere, in buona sostanza modulare l'impianto in base alle proprie esigenze. Peccato però che qualsiasi modifica si desideri deve esser fatta in fase di ordine o di configurazione del veicolo poiché successivamente nessuna casa madre provvede ad eventuali integrazioni; nessuna, compresa Audi. Le modalità di intervento sulle vetture del marchio tedesco non divergono da quelle previste per altri brand e prevedono l'utilizzo di interfacce Video dedicate con molteplici funzioni disponibili.
Interfaccia Retrocamera Audi Q3
Le auto inserite in determinati segmenti di mercato come quello a cui appartiene la Q3 sono solitamente equipaggiate con un sistema di Infotaintment in configurazione base. Niente navigatore, niente retrocamera ne altre opzioni multimediali. Una situazione comunque facilmente superabile grazie all'impiego di accessori dedicati. A seconda delle volontà di espansione, sulle Audi Q3 è possibile installare un'interfaccia Video volta alla creazione di ingressi ed uscite per il collegamento di sorgenti Audio/Video di vario genere oppure di collegare un modulo dedicato alla gestione di una retrocamera nel caso l'aumento della sicurezza in manovra sia l'obiettivo primario.
In quest'ultimo caso l'Interfaccia PAS dedicata consente l'inserimento di una telecamera posteriore ad attivazione automatica ad innesto retromarcia, visualizzazione di linee d'ingombro veicolo sterzanti e nel caso di presenza di sensori di parcheggio originali anche la loro sovra impressione. L'interfacciamento del modulo con il veicolo avviene attraverso cablaggi specifici plug&play e grazie alla possibilità di settarne a piacimento l'elettronica, la compatibilità con la linea CAN-BUS digitale della Q3 è sempre garantita.
Tra i modelli di telecamere disponibili, un prodotto inclinato, da incasso, rappresenta la soluzione con il miglior risultato estetico. Se poi la retrocamera utilizzata è un modello con TV System NTSC, angolo di visione di 170 gradi, profilo di resistenza all'acqua IP67 ed ottica CMOS per immagini nitide e chiare anche con luce ambientale limitata il risultato funzionale è ottimale..
Installazione retrocamera su Audi Q3
Come accennato, il collegamento dell'interfaccia retrocamera al sistema di Infotaintment originale Audi avviene mediante cablaggio dedicato. Nessun filo viene modificato o tagliato. Discorso differente riguarda la retrocamera che deve essere innanzitutto fissata nel portellone ed i cablaggi portati in abitacolo attraverso i passacavi originali e da al cruscotto, luogo in cui viene fissata l'interfaccia.
Il risultato finale, estetico e funzionale, è ottimale. Un modo semplice per godere appieno della propria Q3
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!