Ford Tourneo Custom con telecamera posteriore
Il Ford Tourneo Custom è uno tra i VAN più apprezzati sia dal mercato Business come veicolo commerciale nella versione a due posti che come vettura nove posti per trasporto persone nonché come mezzo destinato a famiglie numerose. Confortevole alla guida, dotato di motorizzazioni sempre più efficienti, equipaggiato con le più recenti tecnologie On-Board, il Tourneo Custom ha però aspetti migliorabili. Con i suoi 4972 millimetri di lunghezza, 1986 di larghezza e 1984 di altezza non è certo tra i mezzi più semplici da gestire in manovra e sopratutto in caso di versione commerciale senza quindi vetri posteriori, la visìbilità è decisamente limitata. L'utilizzo di un kit di sensori di parcheggio è sicuramente auspicabile e di grande aiuto anche per i parcheggi più impegnativi ma disponendo di un ampio monitor come il Sync 3 una retrocamera rappresenta il giusto completamento tecnologico, che se in OEM comporta un'operazione difficile da realizzare, in after market il tutto è decisamente più semplice ed efficace.
Interfaccia Video per Ford Transit Custom
Le piattaforme tecnologiche utilizzate da Ford negli ultimi anni puntano su un sistema di Infotainment denominato Sync, una Head Unit attraverso la quale il conducente controlla e gestisce autonomamente una serie di informazioni e parametri della vettura. Grazie ad un'interfaccia grafica dai grandi caratteri e da una suddivisione chiara delle aree funzionali, la terza generazione del Sync mette a disposizione un ampio monitor da 8" touch screen espandibile per funzioni e sorgenti grazie ad una serie di accessori after market.
Tra questi, viste le dimensioni e le linee del Tourneo Custom, una posizione di riguardo è occupata dalla telecamera posteriore, un accessorio che in molti casi fa la differenza tra una facile gestione del mezzo in parcheggio o in manovra ed un danno alla vettura oppure, peggio ancora, a terzi.
L'inserimento di una Retrocamera avviene mediante l'installazione di un apposito kit il cui cervello è costituito da un'interfaccia Video dedicata, programmabile e dotata di cablaggio alimentazioni e video di tipo plug&play il cui scopo ultimo è gestire la componente video del Sync 3 all'inserimento della retromarcia. Viene così visualizzata la telecamera collegata, il funzionamento dei sensori di parcheggio originali ( se presenti ) e linee guida.
L'interfaccia è concepita in modo tale che non siano richieste ulteriori configurazioni o abilitazioni da software né codifiche da eseguire nuovamente ad ogni possibile aggiornamento svolto dalla casa madre in occasione di tagliandi o riparazioni presso il Service Ufficiale Ford.
Qualsiasi sia il modello, che si tratti di un Tourneo Custom a doppia porta posteriore utilizzato da professionisti ed artigiani impiegati nei vari settori produttivi o con portellone unico nel caso di nove posti per trasporto persone ( Taxi o NCC ), è sempre possibile intervenire installando la giusta telecamera posteriore. Che si tratti di un prodotto inclinato, da incasso, oppure da inserire in sostituzione del terso stop si ottiene sempre una visione chiara e totale di ciò che si trova nella zona retrostante la vettura.
Ulteriori opzioni dell'interfaccia Video per Sync 3
Ma non è finita qui. Grazie al modulo Video in oggetto ulteriori implementazioni sono possibili. Se la necessità è quella di ottenere una maggiore copertura anche della parte frontale del VAN, l'interfaccia consente l'inserimento una Front Camera con attivazione automatica nel passaggio tra R a D nel caso di cambio automatico oppure dalla retromarcia alla prima nel caso di quello manuale.
Se inoltre si desidera offrire ai passeggeri una forma d'intrattenimento sfruttando tutti gli 8 pollici del Sync, l'interfaccia per Ford Tourneo Custom è dotata di un ingresso video al quale collegare una qualsiasi sorgente esterna: DVBt, modulo di Mirroring, lettori multimediali DVD o USB. In questo caso l'interfaccia si occupa di gestire il flusso video, l'audio viene veicolato tramite ingresso AUX-IN se disponibile oppure mediante adattatore USB-AUX o modulo FM-AUX.
Installazione interfaccia Retrocamera Ford Transit Custom.
L'installazione dell'interfaccia Video avviene direttamente dietro il corpo radio del Sync 3 e come in tutte le vetture Ford non è possibile contare su nessuna predisposizione telecamera quindi ogni cablaggio di collegamento da e per la retrocamera deve essere passato utilizzando le apposite guide previste dalla vettura.Nessuna funzione originale viene persa o modificata.
Quanto descritto per il Tourneo Custom è valido per molte altre vetture di casa Ford poiché il Sync 3 è utilizzato dal costruttore per allestire anche Nugget, Ecosport, Transit, Fiesta e via dicendo. Contattaci per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Sei interessato ad un lavoro comprensivo di installazione? Richiedi un preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!