Smart con AppRadio Pioneer e telecamera a targa
Vetture sulle quali l'installazione della Pioneer AppRadio è sconsigliata non esistono. L'SPH-DA01 può essere montata su qualsiasi auto senza che vi siano contro indicazione dovute a compatibilità o risultato estetico. In alcuni casi però la procedura di montaggio richiede un certo numero di accortezze per evitare di penalizzarne l'esito finale. Uno degli esempi più comuni è proprio la Smart la cui consolle centrale richiede l'utilizzo di una mascherina doppio DIN le cui misure interne, per esigenze di rispetto delle dimensioni originali, spesso impediscono l'impiego dei profili di rifinitura incluse nella confeziona del navigatore o della media station che si desidera installare.
Installazione AppRadio su Smart
Le problematiche riscontrabili sulla Smart non sono riconducibile né al fissaggio di una sorgente doppio DIN né alla connessione della stessa all'impianto audio esistente, al contrario entrambe queste operazioni sono facilitate da una dotazione della vettura che rispecchia tutti gli standard riconosciuti dal settore Automotive. Come accennato sopra la difficoltà risiede unicamente nelle operazioni di rifinitura consistente nell'applicazione della mascherina che contorna il pannello frontale e che ha il compito, una volta fissato il navigatore, di coprire alla vista la fascia interna di metallo e\o l'eventuale spazio vuoto risultante tra unità e mascherina doppio DIN o ancora e più comunemente la parte dello chassie nudo e crudo. La AppRadio non fa eccezione. Il profilo in dotazione non rientra nella mascherina 2DIN e deve essere necessariamente modificata. L'alternativa sarebbe non rifinire l'installazione, soluzione del tutto inaccettabile inaccettabile. Qualsiasi monitor installato sulla Smart richiede un simile intervento ma per la Pioneer SPH-DA01 è necessario ricorrere ad un profilo di terze parti accuratamente adattato in quanto la plastica presente in confezione non può essere mantenuta.
Smart, Appradio e telecamera posteriore
Se da un lato la AppRadio non è dotata di lettore DVD\CD o presa USB dall'altro la necessità di operare all'interno di una vettura implica la presenza di un'ingresso con commutazione automatica all'inserimento della retromarcia per una telecamera posteriore. Al fine di evitare fori o modifiche estetiche dela paraurti posteriore della Smart è stata scelta una retrocamera a portatarga la cui presenza appare comunque discreta e grazia lla regolazione in altezza può essere posizionata in modo tale da ridurre o ampliare la zona di controllo. Naturalmente l'utilizzo di un simile accessorio non ha come scopo ultimo il parcheggio la sicurezza delle manovra.
Tornando agli accorgimenti evidenziati nel montaggio del doppio DIN di Pioneer né è nostra intenzione scoraggiarne l'installazione sulla Smart perché la consolle centrale della vettura è nata per accogliere autoradio dotate di grandi schermi. La posizione stessa ne facilita la consultazione e la gestione a touch screen senza dimenticare che un simile prodotto arricchisce e migliora l'estetica degli interni.