Pioneer SPH-DA120 su Opel Corsa
Per una vettura dotata di semplice autoradio la massima espressione di tecnologia si traduce nell'inserimento di un sistema 2DIN dotato di tutta una serie di funzioni, sorgenti e possibilità. Tra le molteplici Head Unit disponibili sul mercato alcune sono dotate di uno spiccato senso d'innovazione perché equipaggiate con tecnologie capaci di dare libero sfogo a quello che rappresenta la principale linea di sviluppo del mondo dell'Infotaintment; l'integrazione tra il dispositivo dell’auto e lo smartphone. All'apice di questa categoria di prodotti troviamo il Pioneer SPH-DA120, un 2DIN capace di dare libero sfogo a tutte le sue potenzialità su qualsiasi veicolo, anche su Opel Corsa.
La Appradio 4 di Pioneer
La SPH-DA120, la Appradio di quarta generazione, si presenta con caratteristiche similari ai precedenti modelli se non per alcuni accorgimenti che la rendono però unica. Come per i suoi predecessori, Pioneer ha puntato sulla simbiosi smartphone-2DIN ma ha dato vita ad un prodotto capace di vita autonoma grazie alla presenza di due porte USB, un’aux-in e ad un modulo viva voce dotato di streaming audio A2DP e compatibile con il protocollo AVRCP 1.3, in pratica tre sorgenti liberamente disponibili oltre ad un sintonizzatore FM\AM.
Primo prodotto ad integrare nativamente tale funzione, la SPH-DA120 offre al conducente una UI estremamente semplificata, ridotta all’osso ma con tutta l’elenganza propria di Apple, un numero, al momento limitato, di apps, destinato comunque a crescere nel tempo e sopratutto Siri per controllare ogni aspetto e funzione: leggere un messaggio, richiamare un contatto dalla rubrica, avviare la riproduzione di un brano, inserire una destinazione ed altro ancora.
La prima particolarità risiede nella contemporanea presenza della modalità AppRadio compatibile iPhone e smartphone Android per l’impiego di tutta una serie di applicazioni capaci di operare con i protocolli Pioneer e che riguardano navigazione, radio online, browser internet, monitoraggio dati veicolo, assistenza alla guida, video e molto altro ancora e il rivoluzionario sistema operativo sviluppato da Apple per un uso dei suoi telefoni in auto, CarPlay.
La seconda novità riguarda il design. Basato su uno schermo capacitivo da 6,1 pollici la SPH-DA120 ha abbandonato i tasti in rilievo preferendogli punti di contatto al di sotto di un'unica superficie di vetro. Linee innovative, marcate e decise prive di angoli retti sostituiti da arrotondamenti che, spesso male si sposano agli accessori necessari al montaggio su un veicolo.
Installazione SPH-DA120 su Opel Corsa
Così come per qualsiasi altro ricevitore o navigatore 2DIN, la AppRadio 4 per essere installata sulla Opel Corsa necessita di alcuni accessori tra cui i cablaggi per alimentazioni ed altoparlanti Opel-ISO di tipo fakra, adattatore antenna, modulo comandi al volante e mascherina 2DIN.
Proprio per quanto detto sopra, quest’ultimo accessorio rappresenta un’elemento estremamente importante affinché il risultato estetico possa considerarsi ottimale. Lo spessore del pannello della SPH-DA120 è infatti estremamente ridotto ed un suo posizionamento a filo delle plastiche è auspicabile e contemporaneamente gli angoli smussati del monitor richiedono un profilato di rifinitura adatto ad armonizzarsi con le linee del 2din, operazione non sempre facilmente realizzabile ma che con gli accessori adeguati e un po’ di prove è possibile raggiungere.
Altro aspetto da tenere bene in considerazione per il montaggio della SPH-DA120 sulla Opel Corsa è il posizionamento delle due prese USB e del jack aux-in. Se da un lato la presa dedicata al collegamento di chiavette con file multimediali può essere “relegata” nel cassetto porta oggetti, dall’altro il cavo HDMI e la USB numero 1 devono poter essere facilmente accessibili per collegare il telefono ed avviare a scelta CarPlay o l’Appradio Mode. Lo scomparto al disotto dell’autoradio rappresenta una buona soluzione sotto questo punto di vista.
Altre foto relative all'installazione di AppRadio 4 SPH-DA120 su Opel Corsa.
Vuoi approfondire le informazioni sulla Pioneer SPH-DA120?
- Articolo: Appradio 4, SPH-DA120 su Audi TT
- Articolo: Alfa Romeo Giulietta con Pioneer SPH-DA120
- Recensione dal Blog 2DIN. AppRadio 4 SPH-DA120, Pioneer Lancia CarPlay
- Scheda Tecnica: Pioneer SPH-DA120.