Peugeot Expert con sistema 2DIN Carplay, Android Auto e telecamera posteriore
Nei piani di produzione dei vari costruttori di autoveicoli c'è sempre spazio per vetture equipaggiate con allestimenti meno dotati dal punto di vista funzionale, linee volutamente alleggerite per andare incontro ad una richiesta meno completa e complessa ed offerta ad un prezzo più contenuto, politica particolarmente vivace nel settore dei veicoli commerciali al quale appartie la Peugeot Expert e tutte le sue gemelle: Citroen Jumpy e Toyota Proace. Qualora si voglia o di debba optare per un mezzo privo di tecnologie come carPlay, Android Auto o ancora una telecamera posteriore per le manovre è possibile intervenire in After market grazie ad una serie di accessori volti a favorire l'inserimento di un sistema alternativo all'autoradio originale ed al mantenimento delle funzioni esistente, aspetto particolarmente critico nel caso delle Peugeot Expert prodotte dal 2022.
Quando il veicolo commerciale figlio diretto della collaborazione dei tre grandi brand mondiali risulta essere equipaggiato con semplie autoradio e non di Sistema di Infotainment Smeg con monitor da 7, 8 o 10.2 pollici, l'inserimento di funzioni avanzate come Carplay ed Android Auto avviene mendiante l'installazione di un prodotto 2DIN dotato delle tecnologie ricercate.
Sistema multimediale 2DIN compatibile carplay android auto
Sulla Peugeot Expert, la sostituzione è realizzabile grazie alla presenza di un pannello avente le stesse dimensioni e forme del cruscotto originale ma con l'aggiunta di una vano radio idoneo ad accogliere un 2DIN. Inutile dire che l'integrazione estetica risulta, se il prodotto viene correttamente posizionato, perfetta. Quest'ultimo per quanto importante non è però l'unico aspetto da tenere in considerazione.
Se da un lato il collegamento alle alimentazioni del veicolo, agli altoparlanti ed all'antenna, sia essa FM che DAB, sono garantite da cablaggi dedicati dall'altro il mantenimento di alcune funzioni esistenti sulla Expert richiedono l'impiego di appositi moduli digitali. Si pensi ai comandi al volante, alla possibilità di disporre di segnali sotto chiave, retromarcia e luci ma sprattutto, gestione ora e recupero sensori di parcheggio originali se presenti
Questi ultimi infatti non sono normalmente gestiti dai comuni moduli reperibili sul mercato. Al fine di un loro mantenimento è indispensabile utilizzare interfacce che debitamente programmate e collegate ad appositi cicalini siano in grado di "leggere" ed interpretare il funzionamento dei sensori di parcheggio originali, posteriori o anteriori che siano, quando presenti, una funzione svolta internamente all'autoradio originale e che viene meno se rimossa.
Tutti gli accessori sopra descritti consentono l'installazione di un qualsiasi sistema 2DIN si desideri. In questo caso il prodotto è un macrom DL7000D, prodotto dotato di tecnologia Carplay, Android Auto, Mirroring e DAB a fianco di un sistonizzatore FM\AM, modulo DAB, doppia USB per riproduzione di file audio e video e collegamento smartphone ed altre importanti modalità di espansione come ad esempio una telecamera posteriore.
Chiunque abbia presente la Peugeot Expert, Jumpy o ancora Proace sa benissimo che le dimensioni e le forme, per quanto la vettura risulti agevolata in manovra da un generoso raggio di sterzata e da specchietti laterali di dimensione maggiorata, presenta angoli ciechi e zone con minore visibilità, situazione resa più gravosa quando parliamo di un veicolo commerciale privo di lunotto posteriore e completamente chiuso nel posteriore. La soluzione? Una telecamera posteriore.
Telecamera posteriore per Peugeot Expert
La scelta del giusto prodotto da utilizzare per la Peugeot Expert così come spesso avviene per i VAN risente fortemente della struttura delle doppie porte posteriori. L'assenza di plastiche nella zona sovrastante la targa tali da consentire l'inserimento di telecamere inclinate da incassare obbliga a desistere da tali soluzioni così come la posizione decentrata della targa rende poco funzionale l'impiego di un prodotto inserito nella sua cornice. L'opzione migliore è quella del terzo stop.
L'utilizzo di una telecamera posteriore inserita in sostituzione del terzo stop ha molti vantaggi e nessun svantaggio. La visione prima di tutto. La visuale dall'alto consente di monitorare correttamente sia l'area immediatamente retrostante il veicolo sia la profondità. I prodotti con migliore qualità ed ottica, dotati di un angolo di visione verticale di 120-130 gradi consentono una chiara visione fino a 8-10 metri dalla vettura. Inoltre favoriscono un montaggio semplificato ed un risultato estetico apprezzabile e per niente invasivo.
Quanto sopra riportato descrive come sia possibile migliore ed integrare un sistema originale poco adatto all'utilizzo di un veicolo commerciale come la Peugeot Expert, una vettura che prima di tutto deve fornire al conducente tutta una serie di opzioni utili allo svolgimento del lavoro del compiere: navigatore, viva voce bluetooth, interazione immediata con i clienti grazie alla gestione vocale di funzioni di messaggistica, telecamera per assistenza alle manovre e molto alrro ancora.
Contattaci per una valutazione delle ue necessità!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!