La Dodge Ram 1500 è uno dei Pick-up più ambiti per chi ama lo style made in USA, un veicolo però che presenta dimensioni e misure tali da risultare scarsamente consono alla viabilità ( sopratutto cittadina ) delle nostre strade. E' in fase di parcheggio che le maggiori difficoltà si evidenziano, difficoltà amplificate non solo dall'ampiezza dell'auto ma anche dalla sua altezza che impedisce una visuale pulita e completa di ogni angolo ,sopratutto posteriormente. L'installazione di un Kit di sensori di parcheggio appare quindi consigliato, ma il sistema da montare non pò essere rappresentato da un comunissimo kit a quattro testine.
La Dodge Ram infatti presenta un paraurti posteriore interamente costruito in metallo, materiale che spesso crea una ridondanza delle vibrazioni generate dalle cellule e quindi determina falsi rilevamenti e imprecisione nella definizione delle distanze. Per ovviare a tale inconveniente è necessario utilizzare appositi kit di sensori isolati in gomma che attutiscano l'effetto sopra menzionato. I Digitaldynamic PS-401\R presentano tutte le caratteristiche richieste e con la giusta definizione delle distanze assicurano una copertura laterale e posteriore completa.
Nello specifico un'aiuto maggiore riviene dal display alfanumerico montato aneriormente ( è infatti disponibile anche un kit dotato di solo cicalino acustico il PS-402\R ), Display che indica da un lato la cellula, o le cellule, che rileva l'oggetto e dall'altro la distanza ( in centimetri ) dall'ostacolo, funzione utile sopratutto quando l'ostacolo si trova al disotto della linea auto e quindi del tutto nascosto alla vista.