Sensori di parcheggio su KIA Soul
La KIA Soul è commercializzata con un accessorio interessante, telecamera posteriore con visualizzazione a specchietto, una decisione che la casa Koreana ha preso escludendo però la possibilità di fornire unitamente un kit di sensori di parcheggio originale. Questo non vieta comunque di procedere all'installazione di un sistema After Market posteriore che possa aumentare e migliorare il livello di sicurezza della vettura e che sia caratterizzato, viste le forme, le misure e le dimensioni della Soul, di quattro testine e specifiche tecniche di funzionamento non sempre riscontrabili nei kit più comuni.
Caratteristiche del paraurti posteriore della KIA Soul
Una delle carartteristiche fondamentali della KIA Soul è sicuramente la sua linea innovativa, una linea che pur essendo armonica, posteriormente presenta una serie di particolarità da tenere in considerazione in fase d'installazione di un kit di sensori di parcheggio. Se la definizione delle posizioni delle cellule esterne non pone particolari problemi dall'altro l'individuazione della giusta ubicazione di quelle centrali richiede una maggiore attenzione. Ciò è dovuto al fatto che il paraurti posteriore della KIA Soul centralmente presenta una fascia in plastica non verniciata nella cui parte inferiore è ancorata la targa e la cui presenza impone dunque uno spostamento verso l'alto dei sensori di parcheggio. Per non rinunciare ad una copertura adeguata nell'area centrale ed esporsi a false segnalazioni sopratutto la dove la strada su cui ci si trova presenti accentuate asperità è quindi necessario procedere ad un montaggio sulla base di determinate accortezze.
Kit sensori di parcheggio PS-402 Digitaldynamic per la KIA Soul
Al di là degli accorgimenti che è necessario prendere e che sommariamente consistono nell'individuazione di apposite misure per l'innesto delle cellule, è obbligatorio orientare la scelta del kit da installare su sistemi che abbiano specifiche tecniche compatibili con le distanze definite. I PS-402 di Digitaldynamic sono in grado di operare sulle misure richieste oltre che garantire affidabilità, sicurezza e precisione di rilevamento, tutte caratteristiche che agevolano il montaggio e la programmazione anche su una vettura con un paraurti posteriore come quello della KIA Soul. Per quanto interessante e funziole la soluzione proposta dalla casa madre di installare una telecamera con visione a specchietto in realtà poco apporta per l'esecuzione di parcheggi precisi ed agevolati. Come ogni telecamera, anche quella installata sul portellone della Soul permette una visione chiara e completa di ciò che si trova nella zona retrostante della vettura l'impiego per un parcheggio può apparire del tutto fuorviante e poco adatta. Sicuramente l'ausilio di un sistema di sensori permette manovre più precise e sicure.