Hyundai i10 con Park Sensor System
Il fatto di possedere un auto di piccole dimensioni come la Hyundai i10 non significa necessariamente non avere la necessità di utilizzare un kit di sensori di parcheggio come strumento di assistenza alla manovra. Non è la prima volta che capita di operare in questo senso su utilitarie e citycar ( Smart, Nissan Micra e Kia Picanto ne sono solo un esempio ) e dati i prezzi ribassati dei sensori e l'ampia scelta oggi a disposizione se si ha la possibilità di avere un aiuto in fase di parcheggio è plausibile utilizzarla. La i10 oltretutto, pur essendo un'auto compatta e agile, presenta zone laterali cieche, buchi visivi che possono essere colmati agilmente con il montaggio di un Park Sensor System.
La scelta del Park Sensor System da installare.
Data la ridotta larghezza della Hyundai i10 prima di decidere quale tipo di kit installare sono stati effettuati vari test per verificare prima di tutto se un impianto a sole due testine fosse sufficiente a garantirne la totale copertura oppura no. Una volta effettuati e definite le volontà di spesa del cliente è stato deciso di montare un sistema DigitalDynamic PS-402 a quattro testine e cicalino acustico. Inutile dire che il livello di copertura del Park Sensor System è pressoché perfetto in quanto il rilevamento di ogni zona retrostante l'auto ( e anche laterale ) è demandata a 1-2 cellule. L'altezza da terra del paraurti poi si armonizza perfettamente con le specifiche di funzionamento del kit senza innescare falsi allarmi.
Installazione Sensori di Parcheggio su Hyundai i10
Nota dolente, ma solo in parte e volendo proprio fare le pulci alla Hyundai i10, è lo sviluppo delle varie fasi del montaggio in quanto anche se a prima vista appare pratico ed agevole lavorare su una simile macchina, in realtà l'installazione di un qualsiasi Park Sensor System può essere definita in ogni modo tranne che semplice. Le modalità di fissaggio, il sistema di ancoraggio delle plastiche, la disposizione degli agganci di sicurezza e le fattezze del paraurti rendono difficile operare agevolmente sulla parte posteriore della i10. La manodopera è quindi una parte preponderante dei costi finali dell'installazione. Il paraurti infatti deve essere totalmente smontato e predisposto per accogliere le quattro cellule del kit PS-402 ( ma lo stesso può dirsi per qualsiasi altro sistema di parcheggio ).