La KIA Soul si è distinta per la presenza, tra le altre, di una caratteristica ancora esclusiva su auto del segmento di mercato di appartenenza, ossia la telecamera posteriore per visione ambientale con visualizzazione a specchietto, o meglio sulla parte sinistra, dello specchietto retrovisore centrale, visualizzazione che si spalma su una superficie di 5 pollici. Se KIA ha pesanto alla sicurezza in fase di retomarcia nulla è stato escogitato per assistere il guidatore in caso di parcheggio relativamente all'anteriore.
L'impiego di Park Sensor System non è sempre considerata come valida ed utile ma su alcune auto caratterizzate da una certa altezza da terra, una posizione di guida con baricentro basso o "musi" particolarmente lunghi o larghi il montaggio di un sistema di parcheggio è auspicabile. La Kia SOUL è caratterizzata da un design innovativo, linee ampie e tondeggianti, muso alto e cospicuo. Il montaggio del kit PS-401 di DigitalDynamic è stato scelto per avere da un lato un display sul quale prendere visione delle distanze e della posizione degl'oggetti e dall'altro di avere quattro cellule in grado di funzionare separatamente e quindi offrire una copertura ottimale non solo centralmente ( zona posta davanti alla targa ) ma anche lateralmente, aree nelle quali il proprietario lamentava la maggiore difficoltà di visione.
L'installazione è stata eseguitea in tempi pittosto ridotti per avere ad oggetto un kit di parcheggio frontale e ciò è dovuto sia alla rapidità con la quale è stato possibile individuare le giuste posizioni delle singole cellule sia per una struttura del vano motore della Soul che ha facilitato il montaggio. Il display del PS-401 è stato posizionato poco prima del chiusura del parabrezza, zona facilmente consultabile a chi si trova ad effettuare una manovra di parcheggio.