Di serie la Mini installa sensori di parcheggio nella zona più bassa del paraurti, nella parte nera in plastica, montati con appositi adattatori volti ad orientare in modo adeguato ogni singola cellula ed evitare quindi che le stesse rilevino erroneamente le asperità dell'asfalto. Procedere al montaggio di un kit sensori di parcheggio after market sulla Mini implica necessariamente trovare una soluzione alternativa che non contempli le posizioni originali ma che ne trovi di altre egualmente efficaci ed efficenti. Data la scarsa altezza da terra, la ridotta larghezza dell'auto e la forma incava della plastica nera del paraurti è decisamente sconsigliato procedere ad un montaggio nelle posizioni indicate dalla casa madre.
Installazione alternativa di sensori di parcheggio Activepark4 di Metasystem.
Va da se che l'area a disposizione per un simile intervento è da ricercarsi esclusivamente nella parte superiore, zona che comunque presenta altre importanti caratteristiche che pongono limitazioni all'installazione di sensori di parcheggio. Se inoltre si decide di installare kit con cellula incassata come i Metasystem ActivePark4 i problemi da risolvere tendono ad aumentare e la complessità del montaggio ad ampliarsi.
In fase di pre-montaggio abbiamo eseguito diversi test al fine di definire le giuste posizioni delle cellule. La curvatura del paraurti e la presenza della barra di assorbimento d'urti ancorata dietro lo stesso hanno richiesto infatti l'individuazione di una locazione che non risentisse di angolazioni tali da indurre falsi allarmi a causa dell'eccessivo puntamento verso il basso né l'inibizione del funzionamento del kit per colpa di orientamento accentuato verso l'alto.
La procedure così stabilita e poi seguita per il montaggio sulla Mini del Park Sensor Metasystem rispecchia la posizione ( sicuramente non l'unica possibile ma certamente una delle pochissime ) che meglio di tutte garantisce copertura e funzionalità. Va da sè che al fine di ottenere un ottimo risultato estetico ogni cellula del kit ActivePark4 è stata verniciata dello stesso colore della carrozzeria.