BMW offre ai clienti che ne fanno richiesta un Park Sensor System posteriore dotato di quttro cellule incassatae in appositi vani ricavati nel paraurti la cui collocazione dona fluidità visiva alla livrea dell'auto a tutto vantaggio del look e dell'integrazione. Coloro che possiedono una BMW X3 e che per motivi economici, per dimanticanza o altro ne sono sprovvisti hanno a disposizione un'ampia scelta: kit a quattro testine esterne al paraurti, kit a targa e sistemi con cellula incassata la cui funzionalità e integrazione ripercorre i passi dei sistemi OEM.
Il Kit in oggetto è naturalmente l'ActivePark4 di Metasystem, prodotto dalle prestazioni garantite e dall'elevata affidabilità ( basti pensare che la ditta italiana offre su tutti i suoi Park Sensor la garanzia di tre anni ) che bene si addice ad una vettura dello status della X3 e che assicura una copertura ottimale di tutto il corpo auto, escludendo l'esistenza di zone d'ombra o aree di scarsa copertura. Il Kit Metasystem infatti offre la possibilità di programmare singolarmente le cellule al fine di permettere, la dove ve ne sia bisogno, maggiore o minore sensibilità di rilevamento; si pensi ad esempio ad auto per le quali la visibilità laterale in fase di parcheggio sia particolarmente disagiata e per la quale quindi si desideri aumentare la sicurezza di manovra andando ad incrementare i metri di profondità di rilevamento degli oggetti mentre essendo agevolato il controllo centrale si preferisca un'avviso acustico solamente in prossimità di ostacoli limitrofi.
Le procedure d'installazione naturalmente richiedono lo smontaggio del paraurti e la definizione dei quattro punti di fissaggio delle cellule la cui locazione ricalca esattamente quella prevista dalla casa madre, l'accortezza sta naturalmente nella successiva puntuale programmazione del kit. La BMW X3 allestita con questo accessorio after market risulta perfettamente coperta in manovra in ogni suo angolo e l'aspetto visivo del lavoro appare eccellente.