Nissan Xtrail con Park Sensor Posteriore
Vetture come la Nissan Xtrail presentano dimensioni di una certa rilevanza e forme squadrate tali da giustificare il montaggio di un Park Sensor System. La lunghezza del veicolo, l'altezza da terra, la profondità del paraurti e le misure del lunotto posteriore non sono in grado di garantire un'adeguata visione delle aree restrostanti l'auto in ogni tipologia di situazione e la soluzione migliore, nonché la più economica, è ricorrere all'installazione di un sistema di assistenza al parcheggio come il Digitaldynamic PS-402.
Installazione sensori di parcheggio a quattro testine su Nissan Xtrail
Il posizionamento della centralina ed il passaggio dei relativi cavi non presentano particolari difficoltà mentre la definizione delle giuste distanze tra le cellule, che per garantire una copertura adeguata non devono essere meno di quattro, ha richiesto una serie di test pre installazione. La soluzione definitiva è stata poi individuata nell'impiego di particolari adattatori il cui scopo ultimo è di livellare la testina della cellula. La struttura interna e l'inclinazione del paraurti della Nissan X-Trail infatti possono indurre un funzionamento non corretto da parte del Park Sensor System. Per evitare che le cellule puntino eccessivamente verso il basso e quindi rilevino anche asperità del terreno del tutto trascurabili o che puntino troppo verso l'alto trascurando la segnalazione di ostacoli potenzialmente pericolosi, l'impiego delle cosidette "fette di salame" è apparso fin da subito indispensabile.
Test di funzionamento del Park Sensor System su Xtrail
Al fine di conprovare la bontà del montaggio, successivamente all'installazione, ma prima del definitivo fissaggio del kit PS-402, l'auto è stata impegata in una serie di circostanze limite quali ad esempio manovre in vicinanza a paletti di sezione ridotte, in presenza di oggetti di scarsa altezza, ostacoli posizionati poco oltre il limite laterale del corpo auto. In ogni situazione e in ogni prova di funzionamento, non si sono verificate false segnalazioni e\o mancati rilevamenti, segno che il posizionamento delle quattro testine è adeguata alle dimensioni ed alle esigenze della Nissan Xtrail, un'auto che si caratterizza per un'altezza da terra rilevante e quindi scarsamente interessata dalla presenza di tutti gli ostacoli con tale da non essere preoccupata dalla presenza di quelle tipologie di ostacoli poco al di sopra del manto stradale.
Una volta individuati i giusti punti d'inserimento delle cellule e la giusta inclinazione delle testine, la manodopera necessaria per installare un Park Sensor System sulla Nissan Xtrail si attesta a livelli non difformi rispetto a molte altre tipologie di vetture. In meriro ai costi finali va detto che il kit Digitaldynamic PS402 è solo una delle possibilità a disposizione, tra le migliori in termini di qualità\prezzo ma pur sempre un'opzione. Tutto dipende dalle volontà di spesa e dalla qualità che si desidera ottenere.