FIAT Panda con sensori di parcheggio anteriori
Per alcuni apparirà inutile, per altri totalmente fuori luogo ma al di là di come la si pensi l'installazione di un kit di sensori di parcheggio anteriore sulla Fiat Panda 2013, ma in generale su vetture di piccole dimensioni caratterizzate da una certa facilità di guida e dal limitato ingombro, può essere legata a particolari esigenze del conducente oppure a specifiche situazioni di utilizzo. La presenza di un sistema di ausilio alle manovre non limita la sua utilità alle sole fasi di parcheggio; può al contrario aiutare a definire la prossimità di un veicolo quando si è in coda, può 'vedere' ostacoli troppo bassi affinché il guidatore possa scorgerli e può decisamente assistere nel superare passaggi stretti, irregolari, magari limitati da muretti di altezza ridotta. Se tali passaggi vengono giornalmente attraversati e se la loro lunghezza è tale da destare preoccupazione o peggio da risultare pericolosa per gli occupanti il veicolo o per la vettura allora l'installazione di un Kit di sensori di parcheggio anteriore sulla Fiat Panda non appare così assurda.
Quale kit di sensori parcheggio per l'anteriore della Fiat Panda
Sul mercato è disponibile un numero decisamente ampio e variegato di kit di sensori, così differenziato e cospicuo che, come evidenziato più volte, può generare dubbi in fase di scelta tra l'uno e l'altro, una decisione presa sulla base di molteplici fattori legati alle specifiche del sistema, al costo e alle caratteristiche della vettura, un elemento quest'ultimo che in molti casi è determinate e prevalente rispetto agli altri. La struttura della Fiat Panda ha inciso per il 50 per cento sul kit da utilizzare. L'inserimento delle cellule laterali non presenta particolari problematiche, altezze e distanze avrebbero consentito l'installazione di sistemi con testine da fissaggio interno al paraurti e testine con fissaggio classico, da esterno. Il problema è tutto nelle cellule centrali poichè se si desidera una copertura adeguata dell'area anteriore del veicolo le testine centrali devono essere posizionate in punti ben precisi, punti che non permettono il montaggio di cellule a filo. Ecco il primo motivo che ha indotto alla scelta di un sistema Digitaldynamic PS411. L'altro 50 per cento si ricollega alla possibilità di escludere l'avvisatore acustico, opzione che nel caso in cui l'auto debba percorrere lunghi tratti, stretti e delimitati da muri e terrapieni piuttosto bassi presenta indubbi vantaggi. Avere per tutto il tempo un acuto beep nelle orecchie puó risultare decisamente fastidioso. Soluzione? Un kit di sensori di parcheggio dotato di display e tasto di esclusione del cicalino, accessorio che i PS411 posseggono. Il kit giusto per la giusta esigenza.
Installazione di sensori anteriori per la Panda
Il muso della Fiat Panda, per ciò che attiene al paraurti, alla struttura ed al sistema di fissaggio, non presenta per il montaggio dei sensori un ostacolo di elevata complessità. Le modalità di aggancio e gli spazi a disposizione richiamano l'idea di semplicità che contraddistingue l'intera vettura, una filosofia che non può che incidere favorevolmente sull'intera operazione. Una volta definite le giuste posizioni, l'inserimento delle cellule laterali non presenta difficoltà. Discorso completamente differente vale per le centrali, per le quali l'individuazione del punto ideale ha richiesto uno studio più approfondito ed un test preventivo, maggior attenzione nell'operazione di foro e la definziazione della migliore soluzione per il passaggio dei cablaggi. I punti scelti hanno il compito di assolvere anche ad una necessità estetica da cui un kit di sensori non può prescindere. Dato che l'area interessata dalle cellule centrali è quella della targa, composta da plastica non colorata ma nera, grezza, le testine non sono state tinteggiate così come non sono state colorate le esterne in forza del fatto che il tema della Panda costituito da rifiniture e plastiche nere a smorzare il colore della scocca, non ne viene alterato ma al contrario ne rappresenta una logica continuazione. Così realizzato, esteticamente, il sistema di sensori appare ben armonizzato. Il posizionamento del display, l'alloggiamento della centralina ed il passaggio dei cavi in abitacolo seguono le operazioni ed i punti utilizzati su molte vetture Fiat. Il display è stato posizionato al entro del cruscotto ma ad una distanza tale dal parabrezza da consentire di agire sul tasto di attivazione e disattivazione del cicalino acustico. La centralina è stata fissata in zona coperta ed asciutta mentre i cavi hanno seguito i fori di ingresso\uscita dei cablaggi esistenti.
Altre foto sensori di parcheggio anteriori su FIAT Panda.