BMW X1 con sensori di parcheggio
Le vetture sulle quali è possibile installare un kit di sensori di parcheggio che per dimensioni di cellula, modalità di funzionamento e posizionamento rispettano le caratteristiche degli equipaggiamenti di primo impianto sono molte ed in continua crescita sia perché le aziende che producono sistemi after market spesso sono anche i principali fornitori delle case automobilistiche e sia perché la necessità di kit maggiormente performanti e più vicini alle specifiche delle nuove vetture hanno spinto i produttori ad affinare tecnologie e sviluppare soluzioni alternative. Il discorso cade a pennello per la BMW X1 sul cui paraurti posteriore è inseribile un kit Laser Line a quattro cellule da 16mm.
Installazione sensori di parcheggio posteriore sulla BMW X1
Le problematiche di installazione di un kti di sensori di parcheggio sulla BMW X1 non si discostano molto da quelle previste per altri veicoli della casa produttrice o di altri Brand ma rispetto a queste ultime presenta alcuni vantaggi che ne velocizzano le procedure. Le cellule, così come definito in fare in progettazione della vettura, sono poste sulla banda in basso del paraurti, una parte in plastica non verniciata che permette il montaggio di testine non colorate.
Il passaggio dei cavi delle singole testine così come il cablaggio dedicato alle alimentazioni è passato all'interno di spazi predisposti ricavati per non incidere sul fissaggio del paraurti e non essere di ostacolo alla barra di contenzione ed agli altri accorgimenti della vettura per attenuare eventuali urti.
Se da un lato le caratteristiche strutturali della BMW X1 favoriscono l'installazione di un sistema di ausilio alle manovre after market dall'altro non sollevano dall'individuazione del prodotto più congeniale da montare per le forme, le dimensioni e l'altezza da terra esigono un kit che possa operare egregiamente in ogni condizione.
Kit sensori Laser Line per la BMW X1
Prima di tutto la BMW X1 è una Crossover e come tale ha un'altezza da terra superiore alla media. In secondo luogo i sensori non sono posti su una linea orizzontale ma sfalsati; le cellule centrali sono poste vicine alla sommità del paraurti mentre le esterne site più in basso ed angolate. E' palese come le quattro testine non possano operare allo stesso modo ed è quindi indispensabile che ogni rilevatore operi in modo disgiunto ma funzionale rispetto alle altre.
Sul mercato esistono diversi prodotti che permettono la regolazione dell'area di rilevamento delle cellule ma non molti offrono a supporto di tale possibilità una serie di opzioni in più come il settaggio della sensibilità, la distanza massima di rilevamento, quella finale e tutto per ogni coppia di cellule. Inoltre ancor meno sono i sistemi dotati di testine da 16mm come i prodotti Laser Line.
Grazie alle specifiche elencate i prodotti dell'azienda italiana consentono un corretto funzionamento azzerando la possibilità del verificarsi di false segnalazioni o di mancati rilevamenti perché ad ogni cellula viene affidata un'adeguata area di rilevamento, restringendola per quelle esterne ed aumentandola per quelle interne.
Da sottolineare come alla BMW X1 non sia però preclusa la possibilità di installare altre tipologie di kit sensori, magari dotati di minor settaggi ma pur sempre ottimali ed affidabili. Anche in questi casi la possibilità di regolare almeno l'Offset rappresenta una specifica di fondamentale importanza.
Vuoi valutare altre nostre installazioni di sensori di parcheggio? Puoi visitare la sezione dedicata.
- Sezione: Installazione Sensori di Parcheggio