Sensori di parcheggio posteriori per Lancia Ypsilon
Può sembrare banale dato che parliamo di un’utilitaria ma così non è. Le forme e le linee che da sempre contraddistinguono la Lancia Ypsilon e che hanno contribuito a decretarne il successo come auto ricercata per un pubblico giovane, attento ai dettagli e incline all'eleganza su cui in ogni versione lo storico marchio del gruppo Fiat, oggi Stellantis, ha voluto puntare, peccano di praticità in manovra. Non è la prima volta che in nome dell'estetica e di una livrea che punti a distinguersi al di sopra di ogni altro aspetto, a pagarne lo scotto sia proprio la visibilità posteriore. L'ampio paraurti, le ridotte dimensioni del lunotto, i piccoli specchietti laterali ed un posteriore piuttosto alto ed affusolato creano più di un impedimento nell’individuazione di oggetti ed ostacoli presenti nell’area retrostante la vettura. A differenza di altri marchi però, Lancia non equipaggia tutte le Y con un sistema di assistenza al parcheggio relegandolo semplicemente ad accessorio da richiedere in fase di acquisto. Guai però a considerare il kit come uno sfizio da inserire giusto per completare la dotazione originale! Per la Lancia Y la presenza di una serie di sensori di parcheggio si configura come un utile strumento il cui principale vantaggio è quello di favorire ed agevolare manovre in ogni circostanza.
Quale kit di sensori di parcheggio per Lancia Y?
Per quanto largamente diffusa, l’idea che a parità di punti di fissaggio delle testine un kit valga un altro e che su qualsiasi tipo di vettura il rendimento risulti sempre lo stesso, il concetto di fondo è completamente errato. Inserire un kit di sensori di parcheggio non dotato di appositi adattatori inclinati o ancora privo di possibilità di programmazione e configurazione sulla Lancia Y equivale ad ottenere una copertura claudicante.
La curvatura del posteriore della Ypsilon è stato sagomato con una bombatura ed un’angolazione tali che qualsiasi testina in esso inserita non sia né perpendicolare né allineata orizzontalmente al terreno. Risultato? Gli ostacoli più bassi ( marciapiedi alti, rastrelliere per bici o una stessa bicicletta sdraiata tanto per fare alcuni esempi ) non verrebbero rilevati.
Inoltre, lateralmente, le testine punterebbero decisamente verso l’esterno intercettando oggetti ben al di fuori del corpo auto con conseguente segnalazione acustica di ostacoli ininfluenti ai fini della manovra. Le soluzioni disponibili in after market, pur essendo molte e variegate, non presentano le medesime specifiche e per vetture come la Lancia Y che di base presentano peculiarità da tenere ben in considerazione nell’inserimento di un sistema di parcheggio posteriore la differenza la fa la qualità complessiva del kit da utilizzare.
Metasystem per Lancia Ypsilon
Un prodotto come Metasystem mette a disposizione tutto il necessario per ottenere un livello di copertura ottimale con zero false segnalazioni e monitoraggio completo ed adeguato del corpo auto. Non solo le testine possono essere fissate con la giusta inclinazione grazie ad appositi accessori ma soprattutto possono essere messe in condizione di operare correttamente grazie ad una programmazione Ad Hoc dei valori di funzionamento; fare in modo che le esterne rilevino oggetti all’interno di un determinato i offset mentre le interne, non potendo il conducente contare sugli specchietti laterali, coprano una profondità maggiore. Inoltre la differente sensibilità delle due aree ( esterna ed interna ) agevola una più rapida individuazione di eventuali oggetti.
Inpensabile per una vettura come la Lancia Ypsilon è poi tralasciare l'aspetto estetico di un kit di sensori. Date le moltreplici versioni esistenti, le configurazioni e gli abbinamenti di colori esistenti, le cellule del prodotto devono necessariamente integrasi in modo armonico con la livrea dell'auto. Dimensioni contenute e forme adeguate sono alla bsae di un corretto inserimento ma è la verniciatura delle testine a rappresentare forse l'elemento principale se non quello fondamentale per la corretta riuscita dell'operazione; anche in caso di paraurti bi-colore o costituito da parti veniciate e parti in plastica non in tinta.
Quanto riportato evidenzia come non tutti i sistemi di parcheggio sono adatti a tutte le vetture e che un loro inserimento nei punti stabiliti dalla casa madre non ne certifica un corretto funzionamento. Solo la giusta programmazione del prodotto con i giusti accorgimenti in fase di installazione rendono efficace ed efficiente l’utilizzo di un kit di sensori di parcheggio posteriori su Lancia Ypsilon.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!