Attivare ingresso Aux su autoradio FIAT\Alfa\Lancia
Disporre di uno smartphone con un Bandle dati interminabile ed avere accesso ad un quantitativo di musica online al limite dell'immaginabile senza poterlo utilizzare in auto perché l'autoradio Originale della nostra vettura è arretrato e non adeguato a soddisfare le nuove esigenze è una situazione frustrante che si ripete continuamente, soprattutto su auto del gruppo FIAT.
Spesso risolvere il problema è piuttosto semplice e con l'ausilio di accessori dal costo contenuto e dalla rese ottimale si arriva ad una soluzione in pochi minuti. La principale e più comoda modalità di collegamento di uno smartphone o di un lettore MP3 alla radio di serie della vettura è il classico ingresso Aux-in tramite presa Mini-jack da 3,5mm stereo.
E' però necessario fare dei distinguo perché il gruppo FIAT annovera nel parco fornitori di autoradio vari produttori i quali se da un lato sono obbligati a fornire prodotti dalla stessa estetica dall'altro presentano dotazioni differenti e differenti modalità di attivazione di funzioni. A seconda dell'autoradio OEM quindi il cablaggio da utilizzare o per meglio dire la presa da inserire dietro li corpo radio e le procedure da utilizzare per usufruirne variano.
Di seguito potrete valutare quale cavo o procedura fa al caso vostro.
Tipologia di cavi AUX per autoradio FIAT\ALFA\Lancia
Le Autoradio compatibili sono presenti su molte vetture del gruppo: Fiat500, Grande Punto, Punto EVO, Doblò, Ducato, Lancia Y, Musa e varie Alfa Romeo. Per sapere quale cavo AUX è necessario utilizzare è indispensabile capire con quale radio abbiamo a che fare.
In caso di vetture prodotte fino al 2012-2013 dotate di Tasto CD o Media sul cui display appare la scritta AUX premendo due volte il tasto indicato e non equipaggiate con Blue&Me, bisogna utilizzare un cablaggio con connettore Mini-ISO C1 di colore giallo ( Es. F500, Grande Punto, Lancia Y, ecc... ).
In caso di vetture prodotte successivamente al 2012-2013, dotate di autoradio con Tasto SRC, prive di modulo Blue&Me, di produzione Bosch ( per Lancia Y ), Continental ( per Panda dal 2012 ) o Delphi ( per tutte le altre vetture del gruppo ) e sul cui display appare la scritta: "NO SOURCE AVABLE", il cavo aux da utilizzare sfrutta il connettore Mini-ISO C3 di colore blu oppure di colore blu con piedinatura modificata.
In qualsiasi caso le autoradio di produzione Blaupuntk che riportano la sigla "No Source Avaible" NON SONO COMPATIBILI e non possono essere oggetto di collegamento di un cavo AUX ma possono comunque essere oggetto di ampliamento funzionale tramite Interfacce USB\SD\AUX da gestire direttamente dall'autoradio stessa o dai comandi al volante.
Cosa fare se non è presente la sorgente AUX?
Nel caso la vostra autoradio non rientri nei gruppi visti sopra avete ancora una possibilità. Infatti, in alcuni casi, l'ingresso AUX non viene visualizzato sul display ed egualmente la scritta " No Source Avable" non appare. Ciò può significare che la radio pur disponendo della porta d'ingresso non sia stata abilitata in fase di pre-consegna o produzione. La procedura da seguire richiede pochi secondi ma non può essere utilizzata per qualsiasi tipo di autoradio quindi prima di procedere è necessario verificare la compatibilità.
Autoradio gruppo FIAT compatibili con procedura di attivazione AUX
In primo luogo le autoradio FIAT, ALFA e Lancia NON devono essere dotate di funzione Blue&Me. Se sulla vostra radio non è rintracciabile la scritta AUX ma è dotata di viva voce e porta USB gestita da comandi al volante e\o vocalmente, la procedura non può essere utilizzata.
In secondo luogo la radio OEM deve avere il tasto SRC. Tutti i dispositivi sui quali sono presenti tasti CD o Media non sono compatibili.
Infine in auto non deve essere presente un caricatore CD esterno. La presenza di uno solo di questi elementi rende la procedura di abilitazione dell'ingresso AUX del tutto ininfluente perché la vostra autoradio non è compatibile.
In tutti gli altri casi potete procedere seguendo i semplici passi di seguito riportati:
- Accendere il quadro
- A radio spenta premere contemporaneamente "SRC" e "ON".
- Rilasciare dopo 1 secondo il tasto "ON".
- Rilasciare successivamente il tasto "SRC".
- Ruotare la chiave per spegnere quadro ed autoradio.
La procedura è terminata. Alla successiva accensione della radio, premendo il tasto SRC dopo la funzione CD ( se presente un disco all'interno del lettore ) sarà possibile visualizzare il canale AUX.
Non siete riusciti ad abilitare l'ingresso AUX sulla vostra autoradio?
Se, dopo aver riscontrato la compatibilità della vostra autoradio ed aver seguito le procedure sopra indicate, non siete riusciti ad abilitare l'ingresso AUX allora significa che la radio presente in vettura non ne è dotata oppure che può essere "aperta" solo elettronicamente. In questo caso la soluzione è l'impiego di appositi moduli che emulino la presenza di un caricatore CD esterno al fine di veicolare i segnali desiderati.
Disponiamo di interfacce dotate di ingresso USB ed AUX oppure moduli Bluetooth per chiamate e Streaming Audio e ancora di interfacce multifunzione con ingresso USB, AUX e bluetooth. Anche in questo caso esistono limiti di compatibilità quindi nel caso foste interessati vi esrto a contattarci ai nostri indirizzi riportando modello ed anno della vettira ed allegando foto della radio originale!
Leggi anche:
- Fiat Panda. Presa AUX, modulo USB e slot SD
- Modulo USB per Alfa Romeo Giulietta
- Alfa Mito con modulo USB, SD ed Aux-In
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!