Coloro che possiedono una Dodge Nitro sanno che non sempre risulta agevole parcheggiare o passare in punti stretti a causa delle dimensioni e delle forme dell'auto. Forme caratterizzate da un profondo muso, una discreta altezza da terra, un lunotto relativamente piccolo e paraurti, sia anteriore che posteriore, particolarmente sporgenti; appare quindi difficile definire le giuste distanze tra auto e ostacoli vari o la loro esatta posizione. In queste situazioni un' ottima soluzione è costituita dall'installazione di un Kit di sensori di parcheggio sia frontale che posteriore.
Per la Dodge Nitro in questione è stato scelto di montare due diversi Kit di sensori di parcheggio, uno anteriore dotato di display alfanumerico e cicalino acustico al fine di individuare, grazie alle 4 barre luminose presenti sullo sul piccolo schermo, la posizione dell'oggetto e la sua esatta distanza, inoltre nel caso risulti eccessivamente fastidiosa, la segnalazione acustica può essere comodamente disinserita tramite apposito tasto. Il kit installato frontalmente è quindi un Digitaldynamic PS-411.
Posteriormente, il Park sensor System montato presenta sempre quattro cellule indipendenti ma il solo avvisatore acustico, scelta effettuata tenendo conto che a sostegno del guidatore in fase di manovra si hanno a disposizione ampi specchietti ed una buona visibilità laterale. Il sistema installato è un PS-402, kit con un alto rapporto prezzo\qualità che inserito all'interno di una lavorazione ben più ampio consente risparmio ed affidabilità.
Così come tutte le auto del gruppo Chrysler, anche la Nitro è dotata di un Sinto-DVD dal quale è possibile etrapolare un segnale video da indirizzare verso monitor esterni. E' stato infatti montato un roof monitor da 9,2 pollici DigitalDynamic RMT-90s caratterizzato da due ingressi audio\video tipo RCA nei quali è stato convogliato sia il segnale video rivenienti dall'autoradio originale ( naturalmente anche l'audio che può essere ascoltato in cuffia IR o nell'impianto dell'auto ), sia il segnale generato da una consolle PS2 la cui alimentazione, essendo caratterizzata da un voltaggio di 8,9, è generata da apposito convertitore da 12 a 220Volts fissato sotto al sedile dei passeggeri posteriori. E' stato possibile prendere il segnale video dall'autoradio originale della Nitro grazie ad un apposito cablaggio da noi creato e senza l'ausilio di alcuna interfaccia video.
Potrebbero interessarti altri articoli su Dodge Nitro.
- Articolo: Navigatore Pioneer AVIC-F860BT con CarPlay su Dodge Nitro
- Articolo: Dodge Nitro con sensori anteriori e Monitor a cielo 9,2"
- Articolo: Dodge Nitro: utilizzo di multilettore schede su DNX-5240BT
- Articolo: Sensori, bluetooth e Navigatore Tom-Tom su Dodge Nitro
- Articolo: DX-650D e RMT-90 su Dodge Nitro
- Articolo: DNX-5240BT con Schede SD, MMC, Memory Stick, MS e CF su Dodge Nitro
- Articolo: DNX-5220 su Dodge Nitro
- Articolo: Sensori parccheggio Cobra AMO-158 su Dodge Nitro