Il navigatore Kenwood DNX-5240BT è sicuramente una delle migliori unità d'intrattenimento multimediale con sistema di navigazione integrata che siano oggi presenti sul mercato. Qualità dei materiali, affidabilità, prestazioni e funzionalità fanno del piccolo della casa giapponese uno straordinario prodotto in relazione anche al rapporto qualità prezzo. Come spesso accade però è possibile fare un'appunto alla Kenwood che non ha dotato il DNX-5240BT di un supporto che sopratutto per chi su internet gira molto, e scarica ancor di più, appare particolarmente comodo e versatile:
un lettore di schede SD. Questo è il formato che più di tutti si è diffuso, anche se la Micro-SD ha preso piede grazie sopratutto all'uso in telefoni cellulari. Non richiede tempo per effettuare la masterizzazione, non richiede software per masterizzare, si cancella e si formatta velocemente e per caricare un qualsiasi file è sufficiente un copia&incolla sulla SD. Insomma le SD Card appaiono come un supporto a cui risulta difficile rinunciare, visto e considerato che molti sono oggi i doppio din dotati di questa funzionalità, prodotti tra cui possiamo trovare anche unità sicuramente meno blasonate e di qualità medio\bassa.
Così come avviene per l'impiego di una chiavetta USB è possibile nonostante l'ampia compatibilità delle unità Kenwood, ma in generale di tutti i sistemi Doppio Din dotati di ingressi simili, che non tutti i lettori Card Reader. Nei nostri test è stato collegato anche un semplice Micro-SD Reader che non ha palesato alcun problema di lettura da parte del DNX-5240BT.
Per avere un esempio del funzionamento e della versatilità di un accessorio come un lettore di Schede può essere visionato nel seguente video.
Potrebbero interessarti altri articoli su Dodge Nitro.