Opel Astra modulo USB, iPhone e aux-in
Escluse le ultime versioni, gli impianti con cui Opel allestiva le vetture precedenti al 2012 come la Astra H ma anche Zafira, Corsa ed altre non contemplavano una presa USB né la possibilità di inserirne una successivamente all’acquisto, mancanza che a tutt’oggi si fa sentire a causa dell’assenza sul mercato dei comuni moduli USB distribuiti da molti produttori quali Phonocar e Digitaldynamic ad esempio che prevedono un controllo delle varie funzionalità attraverso i comandi dell’autoradio o come in questo caso dal sistema di navigazione OEM e caricamento di solo sei cartelle contenenti 99 tracce ciascuna. Per coloro che desiderano utilizzare sulla propria Astra uno strumento sempre più irrinunciabile come la USB la soluzione si sostanzia nell’installazione di interfacce di altra fattura, funzionalità e qualità come la Maestro di Paser.
Interfaccia USB iPhone Maestro di Paser
Possiamo dire che l’interfaccia Maestro di Paser entra in gioco dove gli altri moduli non arrivano grazie ad una versatilità senza eguali perché sfrutta un ingresso che in un impianto originale non manca mai, l’antenna FM, porta già sfruttata da molti altri produttori ma senza grossi risultati né di qualità di ascolto ( interferenze, salti di stazione, fruscii rappresentavano una costante presenza ) né di funzionalità ( impiego di telecomandi separati ), due aspetti che al contrario rappresentano per la Maestro due fattori critici di successo. In primo luogo l’audio riprodotto può essere paragonato a quello di un CD audio: chiaro, pulito, assenza totale di interferenze sulla banda, e secondariamente la possibilità di controllare ogni aspetto del modulo USB iPhone direttamente dai controlli al volante ne rende l’utilizzo semplice ed immediato. Dai comandi al volante della Opel Astra è possibile, premendo a lungo i tasti SEEK, passare da una cartella all’altra per poi cambiare le tracce con una semplice pressione degli stessi comandi. Da notare come la Maestro dia la possibilità all’utente di controllare in toto anche un’iPod o iPhone, quindi Playlist, Album, Genere, ecc… il tutto accompagnato da una voce sintetizzata che rimarca l’azione compiuta
Installazione interfaccia USB su Opel Astra
Le procedure di montaggio del interfaccia Maestro divergono dall’installazione di una comune modulo USB per la necessità di prelevare i segnali rivenienti dai comandi al volante. Trattandosi di un prodotto universale è quindi necessario utilizzare gli schemi previsti dal costruttore per la Opel Astra. Una volta eseguita la programmazione tutto il lavoro si sostanzia in un passaggio di cavi e posizionamento dei vari componenti: la centralina, cavo USB di 90 cm, presa iPod\iPhone ed ingresso aux-in. Gli spazi messi a disposizione dalla vettura non sono molti ma è comunque possibile trovare una locazione idonea affinché il cervello del sistema, la centralina, possa svolgere il proprio lavoro senza risentire di eccessivo calore o mancanza di circolazione d’aria. I cablaggi al contrario sono sufficientemente lunghi per essere portati sia sotto l’autoradio, zona posacenere, sia nel vano portaoggetti lato passeggero, punto che è stato scelto per questa installazione. Va da se che nel caso si desideri collegare un’iPhone alla Maestro con la necessità quindi di averlo sempre sotto mano ed alla vista, il posto migliore è rappresentato da quello più facilmente raggiungibile e non certo nel cassetto. Nessun foro viene praticato, nessun cavo reciso, grazie ai cablaggi adattatori per l’antenna e la presenza di connettori personalizzati è possibile procedere ad un montaggio quasi Plug&Play.
La versatilità del modulo USB di Paser si traduce in una serie di vantaggi quali la durata nel tempo, dato che è possibile procedere ad aggiornamenti futuri e godere della disponibilità di una moltitudine di cablaggi dedicati, l’interfaccia può essere smontata e riportata su altre vetture, e la compatibilità con molti dispositivi: chiavette USB, Hard Disk, iPod di ogni generazione, iPhone e tutti i device dotati di un’uscita cuffia.
Ti potrebbero interessare altri articoli su Opel Astra...
Articolo: Opel Astra con Park Sensor Metasystem a cellula incassata
Articolo: Parrot CK 3000 su Opel Astra
Articolo: Opel Astra SW: installazione sensori di parcheggio con Display
Articolo: Sensori di parcheggio posteriori su nuova Opel Astra