Nissan Juke con navigatore Kenwood DNX9210BT e telecamera posteriore
Ogni aspetto della Nissan Juke, dalla livrea ai gruppi ottici, dai metriali utilizzati alle rifiniture dell'abitacolo, dalla colorazione della scocca alla cura dell'immagine è stato studiato per rendere la vettura qualcosa di emozionante, di unico, distintivo e ricercato. Una pecca o meglio un'aspetto di primaria importanza verso il quale l'azienda automobilistica giapponese non sembra aver dedicato la giusta attenzione così da completare l'ottimo lavoro fatto è la parte audio ( e video ) che nell'equipaggiamento base, autoradio doppio DIN con presa USB ed ingresso Aux in, non appare all'altezza delle aspettative che l'auto anticipa e promette ma sembra configurarsi come semplice soluzione per offrire un servizio irrinunciabile e scontato come quello di avere un'apparato FM, AM e CD.
La consolle centrale della Nissan Juke
Ad una struttura interna particolare, ergonomica, avvolgente, fa da contrabbasso una consolle centrale piuttosto comune, di dimensioni contenute, dalle forme arrotondate al cui centro spicca il sistema audio. La sostituzione dello stesso con un impianto di navigazione doppio DIN debitamente installato impreziosisce ed esalta un cruscotto anonimo e senza pretese di peculiarità. Il giusto prodotto risalta ed esalta una nuova visione degli interni della Juke dandole il tocco di tecnologia ed avanguardia che nella versione OEM non sembra proprio avere. Il giusto prodotto non va però inteso come unico modello di navigatore capace di abbellire e impreziosire l'abitacolo della Nissan, in realtà la Juke è una vettura in grado di accogliere un'ampia varietà di sistemi 2DIN, con pannello da 6,1 e 7", di livello e di qualità più bassa, ma è da intendersi come modello per design e caratteristiche capace di armonizzarsi con le peculiarità del cruscotto. È con un prodotto come il Kenwood DNX9210BT che si ottengono risultati estetici decisamente ottimi. Il monitor da sette pollici che occupa la quasi totalità del pannello, la cornice ribassata, i tasti a sfioramento, tutte caratteristiche cheportano il navigatore a riempire un cruscotto altrimenti spoglio di qualsiasi emozione.
Caratteristiche tecniche del DNX9210BT
Il DNX9210BT è il navigatore top di gamma offerto da Kenwood. Se cercate una funzione, il 9210BT ce l'ha. Se cercate la massima qualità possibile, il 9210BT fa al caso vostro. Se ciò che maggiormente vi interessa è avere un prodotto non fatto e finito ma con ampie possibilità di espansione, dalla qualità audio ricercata il 2DIN in oggetto è la scelta più adatta. Lettore DVD\Divx, due prese USB, slot per SDHC Card, modulo bluetooth Parrot compatibile con i profili A2DP e AVRCP, navigatore con software Garmin aggiornabile con schede, collegamento e controllo iPod e iPhone, funzioni come lo split screen, PinP, Variable Color, monitor da 7" con risoluzione 800x480 pixel tipo WIDE e pannello completamente estraibile, il DNX9210BT non offre niente di meno del meglio della tecnologia disponibile. E' in definitiva un prodotto di elevata qualità, molto curato a cui è possibile collegare un sintonizzatore DVBt tramite cavo dedicato e più sorgenti grazie ai tre ingressi AV, infine una telecamera posteriore.
Installazione navigatore doppio DIN su Nissan Juke
Le modalità di montaggio di un navigatore doppio DIN sulla Juke possono apparire complicate, in realtà la semplicità della consolle centrale agevola un'operazione spesso articolata. A patto di utilizzare i giusti accessori, a livello pratico, l'installazione si snoda lungo una serie ben determinata azioni volte da un lato a garantire l'ancoraggio ideale del sistema multimediale il quale è stato realizzato con lo scopo ultimo di posizionare il pannello del navigatore in linea con le sporgenze della consolle, ossia a filo, e dall'altro a mantenere la totalità delle funzioni previste di serie dalla Nissan; parliamo di comandi al volante, di amplificazione dell'antenna e di ingresso USB. Dato che il Kenwood DNX9210BT offre due prese Universal Serial Bus posteriori una di queste è stata collegata tramite cavo ad hoc alla presa esistente sulla vettura, una soluzione che evita la scomoda presenza di ulteriori fili sciolti in giro per auto e lascia inalterata l'abitudine di utilizzo dell'accessorio.
Nissan Juke con telecamera posteriore installata After Market
Sicuramente le linee avveneristiche e particolari della Juke incidono negativamente sulla visibilità posteriore. Un kit di sensori di parcheggio debitamente montato può influire positivamente sull'esito finale delle manovre ma spesso il conducente ha la necessità di avere una visione chiara e completa di ciò che si trova posteriormente il veicolo, bisogno che può essere soddisfatto grazie al montaggio di una telecamera posteriore per il controllo ambientale. Diversamente da quanto previsto per molti altri veicoli non esiste per la Nissan Juke un prodotto personalizzato, una telecamera cioè prodotta specificatamente per questa vettura con misure di larghezza, profondità ed altezza appositamente studiate, una lacuna che ha spinto alla ricerca del giusto modello e che ha portato alla scelta di una retrocamera con dimensioni idonee e sopratutto dall'angolazione adatta a riprendere una porzione di spazio adeguata. Il fissaggio è stato realizzato dall'interno per evirare furti o distacchi. Il passaggio della cavetteria si snoda lungo i passacavi originali attraverso il portellone e nella vettura ed il collegamento con il DNX9210BT utilizza l'ingresso dedicato, soluzione che porta ad una commutazione automatica ogni volta che la retromarcia viene inserita.
Foto.
Video.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!