Navigatore Custom Fit Phonocar per la Vw Golf VI
Il numero di auto Volkswagen in circolazione e tra queste in particolar modo la Golf ha raggiunto livelli di diffusione tali da attirare l'attenzione di molti costruttori di sistemi d'intrattenimento. La vettura di punta, ormai arrivata alla settima generazione, ha incontrato ed incontra a tutt'oggi il favore del pubblivo anche grazie ad interni particolarmente adatti a recepire interventi di personalizzazione del comparto audio e video. Viva voce bluetooth, moduli USB e SD, prese AUX-in, interfacce iPod, amplificatori, kit Speaker personalizzati, autoradio di ogni fattezze e qualità, ricevitori AV e navigatori 2DIN. Tra questi in particolare la scelta è ampia.
Navigatori universali o Custom Fit
Esistono due grandi tipologie di prodotti installabili sulla Golf VI: navigatori universali e sistemi personalizzati, i cosiddetti Custom Fit. I primi richiedono una serie di accessori per poter essere montati, i secondi mettono a disposizione tutto ciò che serve all'interno della confezione e si caratterizzano per un'estetica molto prossima, se non proprio identica in molti casi, ai navigatori originali.
La scelta tra l'uno o l'altro non è sempre semplice né valida per ogni circostanza, è infatti necessario considerare le esigenze dell'utente e le sue aspettative sul risultato finale. Esteticamente un Custom Fit offre un'integrazione perfetta ma pur essendo un sistema aggiornabile nel tempo esaurirà la sua vita sulla Golf. Inoltre tra questi è necessario scindere una prima, vasta, vastissima gamma di prodotti di chiara provenienza cinese ed una fascia superiore, dal costo chiaramente più, elevato ma dalla qualità complessiva decisamente più alta. Come spesso avviene quando l'offerta è così vasta non è semplice individuare il sistema a noi più adatto e non sempre è facile districarsi tra le varie funzioni esistenti. In moltissimi casi però affidarsi al solo prezzo quale principale elemento discriminante senza considerare anche altri parametri quali difformità di progettazione, performance ed opzioni non è l'azione più sensata da compiere parlando di Custom Fit.
Navigatore Phonocar VM103
Nel catalogo di navigatori personalizzati, Phonocar annovera vari modelli dedicati alle vetture Volkswagen. Per la Golf in particolare il sistema VM103 rappresenta il Custom Fit di punta, un prodotto dotato di ogni sorgente necessaria per dare vita ad un centro multimediale di livello: lettore CD\DVD, due porte USB posteriori, uno slot per MicroSD dedicata alla navigazione o a contenuti Audio\Video, modulo bluetooth con sinronizzazione rubrica e gestione registro chiamate, Streaming Audio A2DP, e modulo GPS integrato da utilizzare con mappe iGO dedicate Europa o Italia. Ingressi ed uscite in RCA consentono espansioni del sistema con moduli DVBt, moduli DAB, telecamere posteriori ed altro.
Ma la particolarità di un Custom Fit è quella di integrarsi non solo esteticamente ma anche elettronicamente con il veicolo. Il VM103 offre piena compatibilità con il sistema digitale della Golf VI: mantenimento dei comandi al volante, visualizzazione dei sensori originali, gestione del climatizzatore nonché il controllo del riscaldimento dei sedili. Il modulo CAN-BUS inserito in confezione garantisce massima integrazione e funzionalità.
Installazione VM103 su Golf VI
Il montaggio di un navigatore Custom Fit su vetture Volkswagen, il Phonocar VM103 è compatibile con molti altri veicoli del gruppo quali Maggiolino, Passat, Polo, Tiguan, Fabia, Octavia, Leon, ecc... ), richiede le stesse procedure e metodologie di installazione di altri prodotti: connessioni, passaggio cavi, programmazione. Il vantaggio è chiaramente nei costi, solitamente più basso di un 2DIN universale equivalente ma che richiede kit personalizzati.
Il secondo e più importantre vantaggio risiede al contrario nel risultato estetico. Per gli amanti dell'originalità ma che non sono soddisfatti della resa funzionale della dotazione OEM, per coloro che non vogliono varia le linee del cruscotto o ancora non concepiscono il montaggio di sistemi che non vengano forniti dalla casa ma che chiudono un'occhio perché la performance dell'apparoto presente sul veicolo in realtà è deludente, il Custom Fit è la soluzione ideale, purché naturalmente il prodotto valga la pena di investire denaro e tempo!
Potrebbero interessarti altri articoli relativi alla Volkswagen Golf?
- Volkswagen Golf con Pioneer AVH-X5500BT e iPhone 5
- Pioneer AVH-3300BT per la Golf VI
- Interfaccia Phonocar USB e SD per Autoradio OEM Golf VI
- Vw Golf con Sensori di parcheggio Metasystem a Filo
- Navigatore Alpine INE-W505BT su Golf VI
- Sensori di Parcheggio su Golf TSI
Per ulteriori informazioni contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.