Gran Cherokee con Interfaccia AV, DVB-T Quantum e roof Monitor
I proprietari di Jeep Gran Cherokee ma più in generale di autovetture Jeep, Dodge o Chrysler dotate di sistemi MyGiG conoscono bene le doti e le qualità possedute da questo compatto sistema multimediale e di navigazione. Altrettanto bene sapranno però come spesso il suo utilizzo sia limitato e come le molteplici funzioni in esso incorporate in realtà vengano solo in minima parte sfruttate. Chiunque voglia dal proprio impianto qualcosa di più, qualcosa che il MyGiG stesso sia in grado di gestire come ad esempio l'inserimento di un sintonizzatore TV DVB, un'iPhone o ad esempio un roof monitor posteriore deve necessariamente utilizzare apposita interfaccia audio video di tipo CAN-BUS.
Interfaccia Audio Video per navigatori Jeep MyGiG
Il mercato delle interfacce AV per Jeep Gran Cherokee presenta diversi produttori più o meno conosciuti ma tra questi Digitaldynamic sembra avere un passo in più per affidabilità e funzionalità. L'interfaccia è dotata di un ingresso Audio Video tipo RCA a cui collegare una qualsiasi sorgente la quale, se dotata di ulteriori ingressi come ad esempio un decoder DVB-T, può ulteriormente espandere il sistema. Prevede un'ingresso video dedicato per telecamera posteriore ad inserimento automatico a seguito dell'innesto della retromarcia, permetto lo sblocco in movimento della visione e la possibilità di visionare le immagini della retrocamera anche quando non si è impegnati in retromarcia. Infine, aspetto da non sottovalutare, l'interfaccia di Digitaldynamic attiva l'uscita per VES posteriore del MyGiG, ovvero gestisce il canale audio video con il quale il lettore DVD veicola immagini e musica direttamente sui sistemi d'intrattenimento posteriore, opzione che su questa Gran Cherokee è stato fruttato installando un roof monitor da 9,2 pollici.
Installazione decoder DVB-T Quantum QTM100
Il completamento dell'impianto della Jeep Gran Cherokee passa anche attraverso l'installazione di un valido decoder DVB come il Quantum QTM 100, un sintonizzatore digitale terrestre di alto livello, dotato di ampia potenza di ricezione dovuta in parte anche grazie alla coppia di antenne presenti in confezione. In particolare il QTM100 è provvisto di slot per inserimento smart card Pay Per View per la visione di piattaforme digitali come Mediaset premium o altre. Il modulo DVB-T è stato collegato affinché potesse essere visualizzato sia sul MyGiG sia sul monitor a cielo posteriore. Dato il ristretto spazio messo a disposizione dalla Gran Cherokee il Quantum QTM100 è stato fissato al disotto del cassetto porta oggetti lato passeggero, posizione che permette l'inserimento della smart card ma al contempo assicura protezione e sopratutto discrezione.
Installazione Roof Monitor da 9,2" su Gran Cherokee
Se si desidera avere un sistema d'intratteminento a tutto tondo non si può rinunciare ad installare un componente nella parte posteriore del veicolo per tutti gli altri passeggeri. Sulla Gran Cherokee la conformazione del cielo, la struttura del tetto e la presenza e disposizione delle barre di contenzione favoriscono il montaggio di un Roof Monitor preferito ai poggiatesta perché di dimensioni maggiori. In questo caso è stato scelto un sistema Digitaldynamic RMT-90 con pannello da 9,2" in 16:9 e risoluzione di 480x264 pixel. Il monitor permette inoltre di trasmettere in cuffie IR l'audio della sorgente scelta.
In conclusione, la tipologia d'installazione realizzata sulla Gran Cherokee, così come è stata progettata, configurata e realizzata, permette al guidatore di visualizzare il navigatore ed ascoltare la radio, per esempio, e lasciare ai passeggeri posteriori la visione di un film o di un programma riveniente dal DVB-T. Oppure permette di ascoltare il telegiornale sul MyGiG e vedere un film in DVD sul monitor a cielo. Inoltre, dato che il sintonizzatore Quantum QTM 100 offre altri due ingressi audio video è possibile inserire ulteriori sorgenti come una consolle giochi o un'iPhone.
Nel successivo video potete valutare il funzionamento dell'intero impianto così come è stato strutturato e potrete verificare l'indipendente visualizzazione tra monitor anteriore, MyGiG, e roof monitor posteriore.
Ti potrebbero interessare anche questi articoli sulla Jeep Grand Cherokee.
- Articolo: Pioneer AVIC-F60DAB installato su Jeep Grand Cherokee 2013
- Articolo: Jeep Gran Cherokee 2013 con Interfaccia AV, navigatore e telecamera su MyGiG
- Articolo: Jeep Gran Cherokee con navigatore Pioneer AVIC-F930BT
- Articolo: Installazione viva voce bluetooth su Gran Cherokee con Amplificatore Infinity
- Articolo: Jeep Gran Cherokee con sensori di parcheggio posteriore PS412
- Articolo: Monitor a cielo da 11" su Gran Cherokee
- Articolo: Gran Cherokee con interfaccia AV, DVB-T Quantum e roof monitor
- Articolo: Jeep Gran Cherokee con Decoder Digitale Q10
- Articolo: Telecamera posteriore e navigatore DNX5240BT su Gran Cherokee
- Articolo: Bluetooth Parrot MK-6100 su Gran Cherokee
- Articolo: Kenwood DNX5220BT su Jeep Gran Cherokee
- Articolo: Monitor a cielo Macrom su Jeep Gran Cherokee
- Articolo: Navigatore Kenwood DNX5220BT su Jeep Cherokee
- Articolo: DDX6029+KNAg520+LDK7069 su Jeep Gran Cherokee 07